Read and listen to the Word of June 2, 2023
Summary
Friday of the eighth week of the holidays in Ordinary Time
- SS. Marcellinus (priest) and Peter (exorcist) martyrs († 304)
- St. Felix of Nicosia religious OFM Cap. (1715-1787)
First Reading
I nostri fathers furono uomini di wedding ring, e le loro opere giuste non sono dimenticate.
From the book of Sirach
Sir 44,1-9-13
Let us now praise illustrious men,
of our fathers in their generations.
Of others there is no memory,
vanished as if they hadn't existed,
they were as if they had never been,
and so are theirs sons after them.
But these were men of faith,
and their righteous works are not forgotten.
In their offspring dwells
a precious legacy: their posterity.
Their offspring stay true to their covenants
e thank you a loro anche i loro figli.
Their offspring will forever remain
and their glory will not be dimmed.
Responsorial Psalm
From Ps 149
R. Il Gentleman ama il suo popolo.
Sing to the Lord a new song;
his praise in the assembly of the faithful.
Let Israel rejoice in its creator,
esultino nel loro re i figli di Sion. R.
Let them praise his name with dances,
with tambourines and zithers let them sing hymns to him.
The Sir ama il suo popolo,
crowns the poor with victory. R.
Let the faithful rejoice in glory,
let them feast on their beds.
Le lodi di Dio sulla loro bocca:
this is an honor for all his faithful. R.
Gospel acclamation
Hallelujah, hallelujah.
I have chosen you, says the Lord,
perché andiate e portiate fruit
and your fruit remain. (Cf. Jn 15:16)
Alleluia.
today's Gospel
La mia home sarà chiamata casa di prayer per tutte le nazioni. Abbiate fede in Dio!

From Gospel secondo Marco
Mk 11:11-25
La mattina seguente, mentre uscivano da Betània, ebbe fame. Avendo visto da lontano un albero di fichi che aveva delle leaves, si avvicinò per vedere se per caso vi trovasse qualcosa ma, quando vi giunse vicino, non trovò altro che foglie. Non era infatti la stagione dei fichi. Rivolto all’albero, disse: «Nessuno mai più in eterno mangi i tuoi frutti!». E i suoi disciples l’udirono.
They arrived in Jerusalem. Entering the temple, he set about driving away those who were selling and those who were buying in the temple; he overturned the tables of the money changers and the chairs of the dove sellers and did not allow things to be carried through the temple. And he taught them, saying: "Is it not written:
“My house will be called
house of prayer for all nations”?
Instead, you have made it a den of thieves."
Lo udirono i capi dei sacerdoti e gli scribi e cercavano il modo di farlo die. Avevano infatti fear di lui, perché tutta la folla era stupita del suo insegnamento.
When evening came, they went out of the city.
La mattina seguente, passando, videro l’albero di fichi seccato fin dalle radici. Pietro si ricordò e gli disse: «Maestro, guarda: l’albero di fichi che hai maledetto è seccato».
Rispose loro Gesù: «Abbiate fede in Dio! In verità io vi dico: se uno dicesse a questo monte: “Lèvati e gèttati nel mare”, senza dubitare in cuor suo, ma credendo che quanto dice avviene, ciò gli avverrà.
For this I tell you: whatever you ask for in prayer, have faith that you have obtained it and it will happen to you. When you start praying, if you have something against someone, forgive, because even the Father yours who is in heaven forgive you your trespasses."
Word of the Lord.
Saint Charles de Foucauld (1858-1916)
hermit and missionary in the Sahara
Meditations on the Gospel (transl. cb© evangelizo)
May our soul always be a house of prayer!
“La mia casa sarà chiamata casa di preghiera ma voi ne fate una spelonca di ladri” (Mt 21,13): questo ci indica il rispetto infinito che dobbiamo avere per ogni chiesa, cappella; con quale raccoglimento, quale rispetto occorre tenervi. (…)
The word di Nostro Signore ci dice ancora un’altra cosa, ella si applica alla nostra soul: la nostra anima, anche, è casa di preghiera; la preghiera deve elevarsi al sky senza interruzione, come fumo d’incenso, mentre quante volte, ahimè! le distrazioni, i pensieri terrestri, i pensieri che non sono per la maggior gloria di Dio, i pensieri perfino cattivi la occupano, la riempiono di rumore, di turbamento e sporcizia e ne fanno una spelonca di ladri! …
Sforziamoci con tutta la forza di far sì che il nostro spirito sia sempre occupato da Dio o da quanto ci incarica di fare al Suo service; ed anche, facendo quanto ci incarica di fare, che gettiamo sempre uno sguardo a Lui, senza mai allontanare il heart in alcun modo, e gli occhi il meno possibile, così che gli occhi siano occupati per quanto è necessario e per nulla il nostro cuore: Dio sia il Re dei nostri pensieri, il Signore dei nostri pensieri, non ci abbandoni mai il Suo thought e tutto quanto diciamo, facciamo, pensiamo, sia per Lui, sia diretto dal Suo love. (…)
So let our soul be a house of prayer, never a den of thieves. Nothing foreign has access to it; nothing profane enters it, not even for a moment. He incessantly takes care of him Beloved of him... When he loves himself, he doesn't lose sight of how much he loves himself...
WORDS OF THE HOLY FATHER
‘Padre, cosa devo fare per questo?’; ‘Ma chiedilo al Signore, che ti aiuti a fare cose buone, ma con fede. Solo una condizione: quando voi vi metterete a pregare chiedendo questo, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate.
E’ l’unica condizione, perché anche il Padre vostro che è nei cieli perdoni voi, le vostre colpe’. (…) E Gesù maledisse l’albero di fico, perché è sterile, perché non ha fatto del suo per dare frutto.
Rappresenta la persona che non fa niente per aiutare, che vive sempre per se stessa, affinché non le manchi niente.
Alla end questi diventano nevrotici, tutti!
Gesù condanna la sterilità spirituale, l’egoismo spirituale. ‘Io vivo per me, che a me non manchi niente e che gli altri si arrangino!’. (Omelia Santa Martha, May 29, 2015)
