Read and listen to the Word of January 5, 2023
January 5 before Epiphany
- St. Edward III the Confessor King of England (d. 1066)
- St. Charles of St. Andrew CP priest (1821-1893)
First Reading
We have passed from death to life because we love our brothers.
From the first letter of Saint John the Apostle
1Jn 3,11-21
Little children, this is the message you heard from the beginning: that we love one another. Not like Cain, who was from the evil one and killed his brother. And why did he kill her? For his works were evil, but his brother's were righteous.
Don't be surprised, brothers, if the world hates you. We know that we have passed from death to life because we love our brothers. Who does not love remains in death. Anyone who hates his brother is a murderer, and you know that no murderer has everlasting life in him any longer.
In questo abbiamo conosciuto l’love, nel fatto che egli ha dato la sua vita per noi; quindi anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli. Ma se uno ha ricchezze di questo mondo e, vedendo il suo fratello in necessità, gli chiude il proprio cuore, come rimane in lui l’love di God? Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità.
In questo conosceremo che siamo dalla verità e davanti a lui rassicureremo il nostro cuore, qualunque cosa esso ci rimproveri. God è più grande del nostro cuore e conosce ogni cosa. Carissimi, se il nostro cuore non ci rimprovera nulla, abbiamo fiducia in God.
Parola di God.
Responsorial Psalm
From Psalm 99 (100)
R. Praise the Lord, all of you on earth.
Praise the Lord, all you of the earth,
serve the Lord in joy,
come to him with joy. R.
Riconoscete che solo il Signore è God:
he made us and we are his,
his people and flock of his pasture. R.
Go through its doors with hymns of grace,
his courts with songs of praise,
praise him, bless his name. R.
For good is the Lord,
il suo love è per sempre,
his fidelity from generation to generation. R.
Gospel acclamation
Hallelujah, hallelujah.
A holy day has dawned for us:
come, peoples, adore the Lord,
today a great light has descended upon the earth.
Alleluia.
Gospel
Tu sei il Figlio di God, tu sei il re d’Israele.

From the Gospel according to John
Jn 1:43-51
In quel tempo, Jesus volle partire per la Galilea; trovò Filippo e gli disse: «Seguimi!». Filippo era di Betsàida, la città di Andrea e di Pietro.
Filippo trovò Natanaèle e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: Jesus, il son di Giuseppe, di Nàzaret». Natanaèle gli disse: «Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi».
Jesus intanto, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Jesus: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi».
Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di God, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Jesus: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».
Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di God salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».
Word of the Lord.
St. Augustine (354-430)
vescovo d’Ippona (Africa del Nord) e dottore della Church
Signore nostro God; Trin. XXVIII,51
Give me the strength to look for you!
Signore, God nostro, crediamo in te, Father, Figlio e Spirito Santo…
Per quanto ho potuto. per quanto me ne hai dato il potere, ti ho cercato, ho desiderato vedere ciò che credo, ho molto pensato e lavorato.
Signore, mio God, mia unica speranza, dammi di non smettere mai di cercarti, fa’ che cerchi sempre ardentemente il tuo Volto.
Dammi la forza di cercarti, tu che mi ha fatto trovarti, che mi hai dato sempre più la speranza di trovarti. Sta davanti a te la mia fermezza e la mia debolezza, custodisci quella e cura questa; sta davanti a te la mia forza e la mia ignoranza.
Where you have opened me, welcome my coming; where you closed me, open me when I call; let me remind you, understand you, love you.
WORDS OF THE HOLY FATHER
Il segno concreto che abbiamo davvero incontrato Jesus è la gioia che proviamo nel comunicarlo anche agli altri. […]
Leggendo il Vangelo vediamo che questa è stata l’esperienza dei primi discepoli: dopo il primo incontro con Jesus, Andrea andò a dirlo subito a suo fratello Pietro, e la stessa cosa fece Filippo con Natanaele. Incontrare Jesus equivale a incontrarsi con il suo love.
Questo love ci trasforma e ci rende capaci di trasmettere ad altri la forza che ci dona. In qualche modo potremmo dire che dal giorno del Battesimo viene dato a ciascuno di noi un nuovo nome in aggiunta a quello che già danno mum e papà, e questo nome è “Cristoforo”: tutti siamo “Cristofori”.
Cosa significa? “Portatori di Christ”. (Jubilee hearing, January 30, 2016)
