Read and listen to the Gospel and the Word of August 17, 2023
Summary
Thursday of the 19th week of Ordinary Time holidays
- St. Clare of the Cross from Montefalco abbess (1268-1308)
- St. Beatriz (Beatrice) da Silva nun and founder († 1492)
First Reading
L’arca dell’alleanza del Gentleman sta per attraversare il Giordano dinanzi a voi.
From the book of Joshua
Jos 3,7-10.11.13-17
In quei giorni, the Sir disse a Giosuè: «Oggi comincerò a renderti grande agli eyes di tutto Israele, perché sappiano che, come sono stato con Mosè, così sarò con te. Da parte tua, ordina ai sacerdoti che portano l’arca dell’alleanza: “Una volta arrivati alla riva delle acque del Giordano, vi fermerete”».
Disse allora Giosuè agli Israeliti: «Venite qui ad ascoltare gli ordini del Signore, vostro Dio». Disse ancora Giosuè: «Da ciò saprete che in mezzo a voi vi è un God vivente: proprio lui caccerà via dinanzi a voi il Cananeo, l’Ittita, l’Eveo, il Perizzita, il Gergeseo, l’Amorreo e il Gebuseo.
Ecco, l’arca dell’alleanza del Signore di tutta la land sta per attraversare il Giordano dinanzi a voi. Quando le piante dei piedi dei sacerdoti che portano l’arca del Signore di tutta la terra si poseranno nelle acque del Giordano, le acque del Giordano si divideranno: l’acqua che scorre da monte si fermerà come un solo argine».
Quando the people levò le tende per attraversare il Giordano, i sacerdoti portavano l’arca dell’alleanza davanti al popolo.
Appena i portatori dell’arca furono arrivati al Giordano e i piedi dei sacerdoti che portavano l’arca si immersero al limite delle acque – il Giordano infatti è colmo fino alle sponde durante tutto il tempo della mietitura –, le acque che scorrevano da monte si fermarono e si levarono come un solo argine molto lungo a partire da Adam, la città che è dalla parte di Sartàn.
Le acque che scorrevano verso il sea dell’Aràba, il Mar Morto, si staccarono completamente. Così il popolo attraversò di fronte a Gerico.
The priests carrying the ark of the covenant of the Lord stood on dry ground in the middle of the Jordan, while all Israel crossed on dry land, until all the people had finished crossing the Jordan.
God's word.
Responsorial Psalm
From Ps 113A (114)
R. Tremble or earth, before the Lord.
When Israel came out of Egypt,
la home di Giacobbe da un popolo barbaro,
Down from divenne il suo santuario,
Israel his domain. R.
The sea saw and withdrew,
the Jordan turned back,
the mountains skipped like rams,
the hills like lambs of a flock. R.
What do you have, sea, to escape,
and you, Giordano, to look back?
For you mountains, leap like rams
and you, hills, like lambs of a flock? R.
Gospel acclamation
Hallelujah, hallelujah.
Let your face shine upon your servant
and teach me your decrees. (Ps 118,135)
Alleluia.
The Gospel of August 17, 2023
I'm not telling you up to seven times seven, but up to seventy times seven.

From Gospel according to Matthew
Mt 18,21-19,1
During that time, Peter he approached Jesus and said to him: «Lord, if my brother commits sins against me, how many times will I have to forgive him? Up to seven times?
And Jesus answered him: «I do not say to you up to seven times, but up to seventy times seven.
Per questo, il regno dei cieli è simile a un re che volle regolare i conti con i suoi servi.
Aveva cominciato a regolare i conti, quando gli fu presentato un tale che gli doveva diecimila talents. Poiché costui non era in grado di restituire, il master ordered him to be sold with the wife, i sons e quanto possedeva, e così saldasse il debito.
Then the servant, prostrate on the ground, begged him saying: "Have patience with me and I will give you everything back." The master took pity on that servant, let him go and forgave him the debt.
As soon as he went out, that servant found one of his companions, who owed him a hundred denarii. He grabbed him by the neck and choked him, saying: "Give back what you owe!". His companion, prostrate on the ground, begged him saying: "Have patience with me and I will give you back". But he would not, went and had him thrown in prison, until he paid the debt.
Visto quello che accadeva, i suoi compagni furono molto dispiaciuti e andarono a riferire al loro padrone tutto l’accaduto. Allora il padrone fece chiamare quell’uomo e gli disse: “Servo malvagio, io ti ho condonato tutto quel debito perché tu mi hai pregato.
Shouldn't you also have had pity on your companion, just as I have had pity on you?”. Outraged, the master gave it in hand to the torturers, until he had repaid all due.
So also the Father my heavenly will do with you if you do not forgive heart, each to his own brother."
Terminati questi discorsi, Gesù lasciò la Galilea e andò nella regione della Giudea, al di là del Giordano.
Word of the Lord.
Saint Leo the Great (? – ca 461)
Speech 48, 2-5; PL 54, 299-30 (trad. cb© evangelizo)
May we grow in mercy!
Il Signore ha detto: “Non sono venuto a chiamare i giusti ma i peccatori” (Mt 9,13). Non è quindi permesso ad alcun cristiano di odiare qualcuno: nessuno può esser saved se non nel pardon dei peccati e quelli che la sapienza del world disprezza noi non sappiamo a quale punto la grace dello Spirito può donar loro la possibilità di salvarsi.
Sia santo il popolo di Dio e sia buono: santo per allontanarsi da ciò che è proibito, buono per agire secondo i comandamenti. Anche se è grande avere una retta wedding ring ed una sana dottrina, e sono degne di lodi la sobrietà, la mitezza e la purezza, tutte queste virtù restano tuttavia vane senza la carità. E non si può dire che una condotta eccellente sia feconda se non è generata dall’amore. (…)
I credenti facciano quindi la critica del loro spirito ed esaminino attentamente i sentimenti intimi del loro cuore. Se trovano in fondo alla coscienza qualche frutto della carità, non dubitino che Dio è in loro. E per diventare sempre più capaci di accogliere un ospite così grande perseverino e crescano nella mercy per mezzo di azioni.
Se infatti l’amore è Dio, la carità non deve conoscere alcun limite, poiché alcun limite può rinchiudere la divinità.
WORDS OF THE HOLY FATHER
In parable, troviamo due atteggiamenti differenti: quello di Dio – rappresentato dal re – che perdona tanto, perché Dio perdona sempre, e quello dell’uomo.
Nell’atteggiamento divino la giustizia è pervasa dalla misericordia, mentre l’atteggiamento human si limita alla giustizia.
Gesù ci esorta ad aprirci con courage alla forza del perdono, perché nella life non tutto si risolve con la giustizia lo sappiamo.
C’è bisogno di quell’amore misericordioso, che è anche alla base della risposta del Signore alla domanda di Pietro che precede la parabola. […]
In the symbolic language of the Bible, this means that we are called to always forgive! (Angelus, 13 September 2020)
