Reading time: 6 minutes

Read and listen to the Word of April 15, 2023

Saturday within the Octave of Easter

First Reading

We cannot keep silent about what we have seen and heard.

From the Acts of the Apostles
Acts 4:13-21

In quei giorni, i capi, gli anziani e gli scribi, vedendo la franchezza di Pietro e di Giovanni e rendendosi conto che erano persone semplici e senza istruzione, rimanevano stupiti e li riconoscevano come quelli che erano stati con Gesù. Vedendo poi in piedi, vicino a loro, l’uomo che era stato guarito, non sapevano che cosa replicare.

They brought them out of the Sanhedrin and began to consult among themselves saying: «What should we do to these men? An evident sign occurred through their work; it has become so well known to all the inhabitants of Jerusalem that we cannot deny it. But so that it does not spread further among the people, we forbid them with threats to speak again to anyone in that name".

Li richiamarono e ordinarono loro di non parlare in alcun modo né di insegnare nel nome di Gesù. Ma Pietro e Giovanni replicarono: «Se sia giusto dinanzi a Dio obbedire a voi invece che a Dio, giudicatelo voi. Noi non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato».

Quelli allora, dopo averli ulteriormente minacciati, non trovando in che modo poterli punire, li lasciarono andare a causa del popolo, perché tutti glorificavano Dio per l’accaduto.

God's word.

Responsorial Psalm
From Ps 117 (118)

R. I thank you, Lord, because you answered me.
Or:
R. Hallelujah, hallelujah, hallelujah.

Give thanks to the Lord that he is good,
perché il suo amore è per sempre.
My strength and my song is the Lord,
he was my salvation.
Shouts of jubilation and victory in the tents of the righteous:
the right hand of the Lord has done mighty things. R.

The right hand of the Lord is lifted up,
the right hand of the Lord has done mighty things.
I won't die, but I will stay alive
and I will announce the works of the Lord.
The Lord chastised me severely,
but he did not deliver me to death. R.

Apritemi le porte della giustizia:
I will enter to thank the Lord.
This is the door of the Lord:
through it the righteous enter.
I thank you for answering me,
because you have been my salvation. R.

SEQUENCE
Facoltativa [vd. giorno di Pasqua]

Gospel acclamation

Alleluia. alleluia.

This is the day the Lord has made:
let us rejoice and be glad. (Ps 117,24)

Alleluia.

Gospel

Go into all the world and proclaim the gospel.

La Parola del 15 aprile 2023
La Parola del 15 aprile 2023 3

From the Gospel according to Mark
Mk 16.9-15

Risorto al mattino, il primo giorno dopo il sabato, Gesù apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva scacciato sette demòni. Questa andò ad annunciarlo a quanti erano stati con lui ed erano in lutto e in pianto. Ma essi, udito che era vivo e che era stato visto da lei, non credettero.

After this, he appeared in another guise to two of them, as they were on their way into the countryside. They too returned to announce it to the others; but they didn't believe them either.

Alla fine apparve anche agli Undici, mentre erano a tavola, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risorto.

And he said to them, "Go into all the world and proclaim the gospel to every creature."

Word of the Lord.

Saint Cyril of Jerusalem (313-350)

bishop of Jerusalem and doctor of the Church

Baptismal catechesis n°14,21-23 (trad. cb© evangelizo)

Fixed on the rock of faith in the resurrection

Sei fissato sulla roccia della fede nella risurrezione- (…) “Cristo è risuscitato dai morti, primizia di coloro che sono morti; apparve a Cefa e quindi ai Dodici” (1Co 15,20; 15,5). Se per caso non credi ad un unico testimone, eccone dodici. “In seguito apparve a più di cinquecento fratelli in una sola volta” (1Co 15,6). Se non hanno fede nei dodici, credano ai cinquecento. (…)

Ci sono molti testimoni della risurrezione del Salvatore: la notte e la luce della luna piena; poiché era la sesta notte della luna. Il masso della tomba che l’accoglie (…): poiché il masso ha visto direttamente il Signore; il masso che fu tolto rotolandolo è pure testimone diretta della risurrezione, esso che era lì fino a quel giorno.

Hanno testimoniato la risurrezione dell’Unigenito Figlio di Dio gli angeli con la loro presenza. Pietro, Giovanni e Tommaso e tutti gli apostoli: i primi perché sono corsi alla tomba e visto il lenzuolo e le bende della sepoltura, in cui era stato avvolto, rimasti sul posto dopo la risurrezione, che avevano toccato le mani e i piedi e contemplato il posto dei chiodi; tutti perché hanno avuto il dono del soffio del Salvatore e ricevuto, per la potenza dello Spirito Santo, il potere e l’onore di perdonare i peccati.

Altri testimoni: le donne che toccarono i suoi piedi, compresero il significato del terremoto e lo splendore dell’angelo che era là; le bende di cui Cristo si era liberato e che aveva lasciate. (…)

Peter also testifies that before he had denied three times, but who, after the threefold declaration, was put in charge of the government of the mystical sheep. (…) So you have many witnesses.

WORDS OF THE HOLY FATHER

La fede, o è missionaria o non è fede.

Faith is not something just for me, for me to grow with faith: [...] faith must be transmitted, it must be offered, above all with testimony: "Go, let people see how you live” (cfr v. 15). […]

La fede è sociale, è per tutti: “Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo ad ogni creatura” (v. 15). E questo non vuol dire fare proselitismo, come se io fossi una squadra di calcio che fa proselitismo, o fossi una società di beneficenza.

No, la fede è: “niente proselitismo”. È far vedere la rivelazione, perché lo Spirito Santo possa agire nella gente attraverso la testimonianza: come testimone, con servizio.

Il servizio è un modo di vivere. Se io dico che sono cristiano e vivo come un pagano, non va! Questo non convince nessuno.

Se io dico che sono cristiano e vivo da cristiano, questo attira.

È la testimonianza. […] (cfr Mt 28,20). Preghiamo il Signore perché ci aiuti a vivere la nostra fede così: la fede da porte aperte, una fede trasparente, non “proselitista”, ma che faccia vedere: “Io sono così”.

E con questa sana curiosità, aiuti la gente a ricevere questo messaggio che li salverà. (Omelia da Santa Marta, 25 aprile 2020)

Vangelo del giorno
The Gospel of the day
The Word of April 15, 2023
Loading
/

Donate your 5x1000 to our association
It doesn't cost you anything, it's worth a lot to us!
Help us help small cancer patients
you write:93118920615

Latest articles

Papa Francesco con il Crocifisso
April 24, 2024
General Audience of 24 April 2024
la Luce del Risorto
April 24, 2024
The Word of April 24, 2024
ireland, sheep, lambs, pecora
April 23, 2024
The dancing sheep
Raffello - San Giorgio, dettaglio
April 23, 2024
St. George
Dio Padre
April 23, 2024
The Word of April 23, 2024

Upcoming events

×