Reading time: 4 minutes

Read and listen to the prayer of May 4, 2023

Let in

"The universe does not have a center, but to embrace one another it is done like this: one approaches slowly and yet for no apparent reason, then spreading one's arms, one shows the disarming of the wings, and finally one vanishes, together, in the space of charity between you and the other."

Chandra Livia Candiani

I enter the text (Jn 13:16-20)

[Dopo che ebbe lavato i piedi ai discepoli, Gesù] disse loro: «In verità, in verità io vi dico: un servo non è più grande del suo padrone, né un inviato è più grande di chi lo ha mandato.

Sapendo queste cose, siete beati se le mettete in pratica. Non parlo di tutti voi; io conosco quelli che ho scelto; ma deve compiersi la Scrittura: “Colui che mangia il mio pane ha alzato contro di me il suo calcagno”.

I am telling you right now, before it happens, so that when it happens, you will believe that I am. Truly, truly, I tell you, whoever welcomes the one I send welcomes me; whoever welcomes me welcomes the one who sent me."

Comment on today's Gospel

Lucky me when I open the door and let in the brother incontrato, il viandante stanco, lo sconosciuto sorridente. Beata me quando la paura finalmente tace e dietro la porta mostro un volto accogliente e delle mani pronte, dei piedi lesti e un cuore aperto.

Blessed am I when fatigue, pain, fear don't close the closure of my heart in a tight grip; when in the simplicity of the encounter, in the daily life of sharing I rediscover the face of the Lord on the tired face of this brother of mine, on the cheerful little face of a child passed by in the street, in the placid expression of that unknown elderly man who greeted me.

Tre volte beata, allora: perché accogliendo uno qualunque dei miei fratelli accolgo Cristo e con lui il padre; perché col cuore aperto ogni cosa è più vera; perché non serve aspettare di incontrare il Signore, se in ognuno di questi volti si incarna la sua grandezza.

Verena M.

preghierina del 4 maggio 2023
Prayer of May 4, 2023 4

Prayer to Mary on the fourth day of May

«Piena di grazia» tu sei, Maria, colma dell’amore divino dal primo istante della tua esistenza. Nella tua Immacolata Concezione rifulge la vocazione dei discepoli di Cristo, chiamati a diventare, con la sua grazia «santi e immacolati nell’amore»

«Piena di grazia» tu sei, Maria, che accogliendo con il tuo «sì» i progetti del Creatore, ci hai aperto la strada della salvezza. Alla tua scuola, insegna a pronunciare anche a noi il nostro «sì» alla volontà del Signore.

Un «sì» che si unisce al tuo «sì» senza riserve e senza ombre, di cui il Padre celeste ha voluto aver bisogno per generare l’Uomo nuovo, il Cristo, unico Salvatore del mondo e della storia.

Dacci il coraggio di dire «no» agli inganni del potere, del denaro, del piacere; ai guadagni disonesti, alla corruzione e all’ipocrisia, all’egoismo e alla violenza. «No» al maligno, principe ingannatore di questo mondo.

«Sì» a Cristo, che distrugge la potenza del male con l’onnipotenza dell’amore.

Mostrati madre e vigile custode per l’Italia e per l’Europa, affinché dalle antiche radici cristiane sappiano i popoli trarre nuova linfa per costruire il loro presente e il loro futuro.

Mostrati provvida e misericordiosa per il mondo intero.

Mostrati Madre specialmente per quanti ne hanno maggiormente bisogno: per gl’indifesi, per gli emarginati e gli esclusi, per le vittime di una società che troppo spesso sacrifica l’uomo ad altri scopi e interessi.

Mostrati madre di tutti, o Maria, e donaci Cristo, la speranza del mondo

(Benedict XVI)

preghierina del 4 maggio 2023
Prayer of May 4, 2023 5

Conclusion

Signore Gesù ti ringrazio per tutte le volte che mi hai accolto, per tutte le volte che mi hai dato la generosità di accogliere e di condividere, per tutte le volte che hai permesso al mio cuore di amare e di essere amato. Aiutami a mettermi sempre a disposizione dei più deboli e dei più fragili.

Amen

Let's pray together

preghiera di abbandono
Little prayer
Prayer of May 4, 2023
Loading
/

Donate your 5x1000 to our association
It doesn't cost you anything, it's worth a lot to us!
Help us help small cancer patients
you write:93118920615

Latest articles

pecore e capre
21 Aprile 2024
La Parola del 21 aprile 2024
kitten, cat, pet, gattino, gatto
April 20, 2024
The cat without the boots
pregare il Rosario
April 20, 2024
Choose to pray
libro del Vangelo
April 20, 2024
The Word of April 20, 2024
rana, animale, frog
April 19, 2024
The wide-mouthed frog

Upcoming events

×