Reading time: 4 minutes

The commentary on the Gospel of July 23, 2023 by Father Jean Paul Hernandez SJ

Let both grow together until the harvest.

From the Gospel according to Matthew
Mt 13:24-43

In quel tempo, Gesù espose alla folla un’altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò.

Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spuntò anche la zizzania. Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: “Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?”. Ed egli rispose loro: “Un nemico ha fatto questo!”.

And the servants said to him, "Do you want us to go and pick it up?" “No,” he replied, “because it doesn't happen that, by gathering the weeds, you also uproot the wheat with it. Let both grow together until the harvest and at the time of the harvest he will say to the reapers: First gather the tares and tie them in bundles to burn them; but put the wheat in my barn".

He exposed them another parable, saying: «The kingdom of heaven is like a grain of mustard seed, which a man took and sowed in his field. It is the smallest of all seeds but, once it has grown, it is larger than the other plants in the garden and becomes a tree, so much so that the birds of the sky come and make their nests in its branches".

He told them another parable: "The kingdom of heaven is like leaven, which a woman took and mixed into three measures of flour, until it was all leavened."

Tutte queste cose Gesù disse alle folle con parabole e non parlava ad esse se non con parabole, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta:
"I will open my mouth with parables,
I will proclaim things hidden from the foundation of the world."

Poi congedò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo». Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno.

La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo.

Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!».

Word of the Lord.

Commento al Vangelo del 23 luglio 2023 1
Commentary on the Gospel of July 23, 2023 3

Padre Jean Paul Hernandez commenta il Vangelo di Matteo della XVI domenica del tempo ordinario e ci mostra alcune rappresentazioni artistiche riguardanti il tema dei papaveri.

«Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò»

La formula narrativa della parabola fa entrare immediatamente in una atmosfera che ti permette di capire con il cuore oltre che con la testa.

«Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania? Ed egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo!». La zizzania rappresenta il problema eterno del male. Tutte le coltivazioni sono miste, sia fuori che dentro di noi. «Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio».

Nel momento di disattenzione della tua vita entra la zizzania. Tra le rappresentazioni artistiche dedicate al tema dei Papaveri si commenteranno opere di Vincent Van Gogh e di Claude Monet.

Sulla Strada is broadcast on Saturday at 2.35pm and Sunday at 8am on Tv2000 | Channel 28 – 157 Sky – https://www.tv2000.it/live

Video

source © ReteBlu Spa

Also read this profound meditation:


Donate your 5x1000 to our association
It doesn't cost you anything, it's worth a lot to us!
Help us help small cancer patients
you write:93118920615

Latest articles

Remigio e Giuseppina mano nella mano
April 19, 2024
I remain!
miracolo eucaristico, eucaristia
April 19, 2024
The Word of April 19, 2024
Eucaristia
April 18, 2024
Prayer of April 18, 2024
water, fish, japan, pesciolini rossi
April 18, 2024
Pinco goldfish
dare, porgere fiori
April 18, 2024
Created to love others

Upcoming events

×