Read the story of the Blessed Virgin Mary of Mount Carmel

La festa liturgica della Vergine del Monte Carmelo fu istituita per commemorare l’apparizione del 16 luglio 1251 a san Simone Stock. Nel I libro dei Re si racconta che il profeta Elia, sul monte Carmelo, si radunò con alcuni uomini, per difendere la purezza della fede, e vincendo una sfida contro i sacerdoti del God Baal.

Starting from this experience, groups of monks established themselves who referred to the prophet Elijah, following the rule of Saint Basil: there is trace of this in the 11th century, when the Crusaders reached the place. In about 1154 the French nobleman Bertoldo retired to the mountain, having arrived in Palestine with his cousin Aimerio of Limoges, patriarch of Antioch, and it was decided to reunite the hermits for cenobitic life. The religious built a small church in the middle of their cells, dedicating it to the Virgin and took the name of Brothers of Santa Maria del Monte Carmelo.

In this way, Carmel acquired its two characterizing elements: the reference to Elijah and the link to Mary Most Holy. Furthermore, according to tradition, the holy family stopped here on their way back from Egypt.

Mentre egli parlava ancora alla folla, sua madre e i suoi fratelli, stando fuori in disparte, cercavano di parlargli. Qualcuno gli disse: «Ecco di fuori tua madre e i tuoi fratelli che vogliono parlarti». Ed egli, rispondendo a chi lo informava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Poi stendendo la hand verso i suoi discepoli disse: «Ecco mia madre ed ecco i miei fratelli; perché chiunque fa la volontà del Father mio che è nei cieli, questi è per me fratello, sorella e madre». (Mt 12,46-50)

Bonds of love, not blood

Nel giorno della memoria (facoltativa) della Madonna del Carmelo, la liturgia presenta il brano di Matteo, riguardante il grado di “familiarità” con Jesus. Un grado che non è di sangue, ma di imitazione: “Chiunque fa la volontà del Father mio…questi è per me fratello, sorella e madre”. Si entra a far parte della “sua famiglia” non per mezzo del sangue o comunanza religiosa, ma da una scelta libera e personale che si traduce nell’impegno a fare la volontà del Father.

Mary, first disciple

A conferma di quanto appena detto, sarà Jesus stesso a rispondere a una donna, che esaltava la Madre: “Beato il ventre che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte!” Ma Jesus rispose: “Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di God e la osservano” (Lc 11,27-28). Maria è colei che sa ascoltare, che sa custodire, che sa rimandare al Son – “Do what he tells you” (Gv 2,5). Maria è Colei che non abbandona mai il Son Jesus, neppure lungo la via della Croce, e “sta” sotto la Croce. È una discepola che mai abbandona il Signore Jesus, che sempre “sta dietro”.

Mary, model for Christians (and Carmelites)

Tutto questo porta a imitare la Vergine Maria. Sul Monte Carmelo lo hanno fatto e lo stanno facendo i monaci, ma ogni Christian è chiamato a guardare a Maria per imparare da lei, per affidarsi alla sua intercessione per custodire “la purezza della fede” contro gli idoli di baal di oggi.

The scapular that frees from the pains of Purgatory

To St. Simon Stock, who spread the devotion to Our Lady of Mount Carmel and composed a beautiful hymn for her, theFlos Carmeli, Our Lady assured that those who died wearing the scapular would be freed from the pains of Purgatory.

Carmel flower,
flourishing vine,
splendor of the sky,
you alone are virgin Mother.

Mild mother
and blameless,
ai sons tuoi
be propitious, star of the sea.

strain of jesse,
that the flower produces,
grant us
to stay with you forever.

Lily grown
Among the high thorns,
it also preserves
fragile minds and give help.

Strong armour
of the fighters,
war rages:
defend the scapular.

In the uncertainty
give us advice,
in misfortune
impet consolation from heaven.

Mother and Lady
of your Carmel,
of that joy
who kidnaps you satisfies your hearts.

Or key and door
of Paradise,
let us come
where you are crowned with glory.
Amen.

Our Lady of Carmel
Our Lady of Carmel

source © Dicastery for Communication

The first prophet of Israel, Elijah (IX century BC), dwelling on Mount Carmel, had a vision of the coming of the Virgin, who rose like a small cloud from the earth to the mountain, bringing rain and saving Israel from drought. In that image all Christian mystics and exegetes have always seen the Virgin Mary, who, carrying the divine Word within herself, gave life and fertility to the world. A group of hermits, "Brothers of the Blessed Virgin Mary of Mount Carmel", built a chapel dedicated to the Virgin on Mount Carmel.

I monaci carmelitani fondarono, inoltre, dei monasteri in Occidente. Il 16 luglio del 1251 la Vergine, circondata da angeli e con il Bambino in braccio, apparve al primo Father generale dell’Ordine, beato Simone Stock, al quale diede lo «scapolare» col «privilegio sabatino», ossia la promessa della salvezza dall’inferno, per coloro che lo indossano e la liberazione dalle pene del Purgatorio il sabato seguente alla loro morte.

Etimologia: Maria = amata da God, dall’egiziano; signora, dall’ebraico

Martirologio Romano: Beata Maria Vergine del Monte Carmelo, dove un tempo il profeta Elia aveva ricondotto il popolo di Israele al culto del God vivente e si ritirarono poi degli eremiti in cerca di solitudine, istituendo un Ordine di vita contemplativa sotto il patrocinio della santa Madre di God.

La devozione spontanea alla Vergine Maria, sempre diffusa nella cristianità sin dai primi tempi apostolici, è stata man hand nei secoli, diciamo ufficializzata sotto tantissimi titoli, legati alle sue virtù (vedasi le Litanie Lauretane), ai luoghi dove sono sorti Santuari e chiese che ormai sono innumerevoli, alle apparizioni della stessa Vergine in vari luoghi lungo i secoli, al culto instaurato e diffuso da Ordini Religiosi e Confraternite, fino ad arrivare ai dogmi promulgati dalla Church.

Maria racchiude in sé tante di quelle virtù e titoli, nei secoli approfonditi nelle Chiese di Oriente ed Occidente con Concili famosi e studi specifici, tanto da far sorgere una terminologia ed una scienza “Mariologica”, e che oltre i grandi cantori di Maria nell’ambito della Church, ha ispirato elevata poesia anche nei laici, cito per tutti il sommo Dante che nella sua “preghiera di s. Bernardo alla Vergine” nel XXXIII canto del Paradiso della ‘Divina Commedia’, esprime poeticamente i più alti concetti dell’esistenza di Maria, concepita da God nel disegno della salvezza dell’umanità, sin dall’inizio del mondo.

“Vergine madre, figlia del tuo son, umile e alta più che creatura,
fixed term of eternal advice, you are the one who human nature
you ennobled so much that its steward did not disdain to make himself his invoice ……”

But the Marian cult has its roots, the only case of humanity, in the centuries preceding its very birth; because the first prophet of Israel, Elijah (IX century BC), dwelling on Mount Carmel, had the vision of the coming of the Virgin, who rose like a small cloud from the earth towards the mountain, bringing a providential rain, thus saving Israel from a devastating drought.
In quella nube piccola “come una hand d’uomo” tutti i mistici cristiani e gli esegeti, hanno sempre visto una profetica immagine della Vergine Maria, che portando in sé il Verbo divino, ha dato la vita e la fecondità al mondo.

La Tradizione racconta che già prima del Cristianesimo, sul Monte Carmelo (Karmel = giardino-paradiso di God) si ritiravano degli eremiti, vicino alla fontana del profeta Elia, poi gli eremiti proseguirono ad abitarvi anche dopo l’avvento del cristianesimo e verso il 93 un gruppo di essi che si chiamarono poi ”Fratelli della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo”, costruirono una cappella dedicata alla Vergine, sempre vicino alla fontana di Elia.

Si iniziò così un culto verso Maria, il più bel fiore di quel giardino di God, che divenne la ‘Stella Polare, la Stella Maris’ del popolo Christian. E sul Carmelo che è una catena montuosa che si estende dal golfo di Haifa sul Mediterraneo, fino alla pianura di Esdrelon, richiamato più volte nella Sacra Scrittura per la sua vegetazione, bellezza e fecondità, continuarono a vivere gli eremiti, finché nella seconda metà del sec. XII, giunsero alcuni pellegrini occidentali, probabilmente al seguito delle ultime crociate del secolo; proseguendo il secolare culto mariano esistente, si unirono in un Ordine religioso fondato in onore della Vergine, alla quale i suddetti religiosi si professavano particolarmente legati.

The Order therefore did not have a true and proper founder, even if it considers the prophet Elijah as its patriarch and model; the patriarch of Jerusalem s. Alberto Avogadro (1206-1214), originally from Italy, dictated a 'Rule of Life', approved in 1226 by Pope Honorius III.

Forced to leave Palestine due to the Saracen invasion, the Carmelite monks, as they were now called, fled to the West, where they founded several monasteries: Messina and Marseilles in 1238; Kent in England in 1242; Pisa in 1249; Paris in 1254, spreading the cult of She who: "the glory of Lebanon was given to her, the splendor of Carmel and Saron" (Is 35:2).

Il 16 luglio del 1251 la Vergine circondata da angeli e con il Bambino in braccio, apparve al primo Father Generale dell’Ordine, beato Simone Stock, al quale diede lo ‘scapolare’ col ‘privilegio sabatino’, che consiste nella promessa della salvezza dall’inferno, per coloro che lo indossano e la sollecita liberazione dalle pene del Purgatorio il sabato seguente alla loro morte.

The 'scapular' also called 'little dress' does not represent a simple devotion, but a symbolic form of 'covering' which recalls the robe of the Carmelites and also an entrustment to the Virgin, to live under her protection and is finally a covenant and a communion between Mary and the faithful.

Pope Pius XII stated that "whoever wears it is associated more or less closely with the Carmelite Order", adding "how many good souls have owed, even in humanly desperate circumstances, their supreme conversion and their eternal salvation to the Scapular which they wore! How many, moreover, in the dangers of body and soul, have felt, thanks to it, Mary's maternal protection!

The devotion to the Scapular has made rivers of spiritual and temporal graces pour out over the whole world".
Other popes have approved and recommended its cult, blessed John XXIII himself wore it, it consists of two pieces of habit fabric joined by a cord, which rests on the shoulder blades and on the two pieces there is the image of the Madonna.

In the golden century of the foundations of the main religious Orders, i.e. the XIII, the cult of the Virgin Mary had very valid devotees: the Franciscans (1209), the Dominicans (1216), the Carmelites (1226), the Augustinians (1256) , the Mercedari (1218) and the Servants of Mary (1233), to which other Orders and Congregations were added in the following centuries, constituting a perennial praise to the common Mother and Queen.

The Carmelite Order started from Mount Carmel in Palestine, where the great Carmelite monastery "Stella Maris" is currently located, spread throughout Europe, knowing in the century. XVI the reforming work of the two great Spanish mystics John of the Cross and Teresa of Avila, for which today the Carmelites are divided into two Families: "scalzi" or "teresiani" (fruit of the reform of the two saints) and those without adjectives or “of the ancient observance”.

Nell’Ordine Carmelitano sono fiorite figure eccezionali di santità, misticismo, spiritualità claustrale e di martirio; ne ricordiamo alcuni: S. Teresa d’Avila (1582) Dottore della Church; S. Giovanni della Croce (1591) Dottore della Church; Santa Maria Maddalena dei Pazzi (1607); S. Teresa del Bambino Jesus (1897), Dottore della Church; beato Simone Stock (1265); S. Angelo martire in Sicilia (1225); Beata Elisabetta della Trinità Catez (1906); S. Raffaele Kalinowski (1907); Beato Tito Brandsma (1942); S. Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein, 1942); suor Lucia, la veggente di Fatima, ecc.

To the Madonna del Carmine, as she is also called, churches and sanctuaries are dedicated almost everywhere, due to the promise made with the scapular, she is also honored as "Madonna del Suffragio" and is sometimes depicted drawing, from the flames of atonement purgatory the purified souls.

Particolarmente a Napoli è venerata come S. Maria La Bruna, perché la sua icona, veneratissima specie dagli uomini nel Santuario del Carmine Maggiore, tanto legato alle vicende seicentesche di Masaniello, cresciuto alla sua ombra, è di colore scuro e forse è la più antica immagine conosciuta come ‘Madonna del Carmine’.
Durante tutti i secoli trascorsi nella sua devozione, Ella è stata sempre rappresentata con Jesus Bambino in braccio o in grembo che porge lo ‘scapolare’ (tutto porta a Jesus), e con la stella sul manto (consueta nelle icone orientali per affermare la sua verginità).

His liturgical anniversary is July 16, the day on which in 1251, he appeared to Blessed Simon Stock, handing him the "little dress".

Author: Antonio Borrelli source © santiebeati.it

Avatar of Remigio Ruberto

Hi, I'm Remigio Ruberto, father of Eugenio. The love that binds me to Eugenio is timeless and spaceless.

Leave a comment

Last notes

Annunciazione del Signore
La Parola del 25 marzo 2023
25 Marzo 2023
Annunciation
Prayer of March 24, 2023
March 24, 2023
the sword of leo
Leo's sword
March 24, 2023
Jesus in the temple
The Word of March 24, 2023
March 24, 2023
book with daisy
Prayer of March 23, 2023
March 23, 2023
March 2023
LMMG.V.SD.
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 

Advertising