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San Valentino, Märtyrer auf der Via Flaminia

Valentin wer?

Nel Martirologio Romano, al 14 febbraio troviamo non uno, ma due Valentini.

Von der ersten heißt es: „Am 14. Februar wurde in Rom, in der Via Flaminia, der Geburtsort von San Valentino, einem Presbyter und Märtyrer, der nach verschiedenen Heilungen, berühmt für seine Kultur, unter Claudius Cäsar getötet und verschleppt.“ .

Über den zweiten heißt es: „14. Februar, in Terni, die Pracht von San Valentino, der nach langen Schlägen eingesperrt und, da er seinen Widerstand nicht überwinden konnte, mitten in der Nacht heimlich aus dem Gefängnis gezerrt wurde.“ , wurde vom Präfekten von Rom, Placidus, abgeholt.

Der römische Presbyter

La vicenda del presbitero romano si svolge intorno al 270 dopo Cristo, mentre infuriava la persecuzione dell’imperatore Claudio il Gotico, il quale, incuriosito dalla fama di santità che accompagnava Valentino, lo fece condurre a palazzo e gli domandò di essergli amico e di adorare gli dei; ma Valentino con coraggio e fermezza affermò che il culto degli dei era inutile e che solo Cristo aveva portato al mondo la speranza in un mondo migliore.

L’imperatore, colpito dall’ardore del prigioniero, lo affidò ad un nobile romano di nome Asterio, raccomandandogli di dissuaderlo con “melliflui discorsi”.

Asterio aveva una figlia cieca dall’età di due anni: Valentino si raccolse in preghiera e la fanciulla riacquistò la vista. Davanti al miracolo, Asterio si convertì al cristianesimo con tutta la sua famiglia.

Venuto a sapere della conversione, Claudio condannò Valentino alla decapitazione, che avvenne al secondo miglio della via Flaminia, dove venne sepolto e dove sorse una chiesa a lui dedicata.

Der Bischof von Terni

La vicenda del vescovo di Terni si svolge invece una settantina d’anni più tardi: Valentino venne invitato a Roma dal retore e filosofo Cratone, maestro di lingua greca e latina; egli aveva un figlio, di nome Cheremone, affetto da una deformità fisica che lo costringeva a tenere il capo tra le ginocchia, e nessun medico era riuscito a guarirlo.

Cratone promise a Valentino la metà dei suoi beni se gli avesse guarito il figlio, ma Valentino, in un lunghissimo colloquio notturno, gli spiegò che non sarebbero state le sue inutili ricchezze a guarire il ragazzo, ma la fede nell’unico vero Dio.

Si raccolse quindi in preghiera e il ragazzo riacquistò la salute. Di fronte al miracolo, Cratone e tutta la famiglia si fecero battezzare dal vescovo, insieme con tre studenti greci, Proculo, Efebo e Apollonio. Con loro abbracciò il cristianesimo anche Abbondio, un altro studente, figlio del prefetto di Roma, Furioso Placido, di cui sappiamo che ricoprì questa carica negli anni 346-347: sarebbe questa dunque la data storica da attribuire al martirio di Valentino.

Placido, colpito sul vivo dalla conversione del proprio figlio, fece arrestare Valentino e lo fece decapitare al secondo miglio della via Flaminia, ma quasi di nascosto, durante la notte, per evitare la reazione della ormai numerosa componente cristiana della città.

Dopo una prima sommaria sepoltura sul luogo del martirio, Proculo, Efebo ed Apollonio portarono il corpo del martire a Terni e lo seppellirono poco fuori della città. Ma a Terni il consolare Lucenzio, informato del fatto, fece catturare i tre e, ancora durante la notte, per paura che la popolazione li liberasse, li fece decapitare.

In der Zwischenzeit begrub die von Abbondio angeworbene Bevölkerung auch die neuen Märtyrer am Grab von Valentino.

Der Schutzpatron der Liebenden

Zu viele Ähnlichkeiten, insbesondere der Ort der Hinrichtung und des Begräbnisses, vereinen die Geschichte des römischen Valentino mit der des Terni Valentino, um nicht zu vermuten, dass er es tatsächlich mit einem einzigen Märtyrer zu tun hat: In beiden Fällen wird von einem mutigen Zeugnis erzählt Glauben, von einer wundersamen Heilung, die Bekehrungen bewirkt, und von einem Märtyrertum durch Enthauptung auf der zweiten Meile der Via Flaminia.

Certamente si deve ai Benedettini, che nel medioevo custodivano la basilica ternana, la diffusione del culto di San Valentino nei loro monasteri in Francia e in Inghilterra, dove ebbe origine il suo patronato sui fidanzati, che si fonda su un antico scritto dell’inglese Geoffrey Chaucer, il quale racconta come nel giorno di san Valentino gli uccellini iniziassero le loro danze d’amore.

A metà del mese di febbraio, infatti, la natura comincia a risvegliarsi dal letargo invernale, perciò San Valentino si trasformò nel santo che annunciava la primavera imminente, e non a caso viene a volte rappresentato con il sole nella mano.

Quelle © Vatikanische Nachrichten – Dicasterium pro Communicatione


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