Lesen und hören Sie das Evangelium und das Wort vom 23. Juni 2023

Freitag der 11. Feiertagswoche im Jahreskreis

Erste Lesung

Darüber hinaus ist meine tägliche Sorge die Sorge um alle Kirchen.

Dalla seconda lettera di san Paolo Apostel ai Corìnzi
2Kor 11,18.21b-30
 
Fratelli, dal momento che molti si vantano da un punto di vista umano, mi vanterò anch’io.
In quello in cui qualcuno osa vantarsi – lo dico da stolto – oso vantarmi anch’io.

Sind sie Juden? Ich auch! Sind sie Israeliten? Ich auch! Sind sie Nachkommen Abrahams? Ich auch! Sie sind Minister von Christus? Ich würde gleich Wahnsinn sagen, ich bin verrückter als sie: viel mehr in der Arbeit, viel mehr in der Gefangenschaft, unendlich mehr in Schlägen, oft in Todesgefahr.

Cinque volte dai Giudei ho ricevuto i quaranta colpi meno uno; tre volte sono stato battuto con le verghe, una volta sono stato lapidato, tre volte ho fatto naufragio, ho trascorso un giorno e una notte in balìa delle onde.

Viaggi innumerevoli, pericoli di fiumi, pericoli di briganti, pericoli dai miei connazionali, pericoli dai pagani, pericoli nella città, pericoli nel deserto, pericoli sul mare, pericoli da parte di falsi fratelli; disagi e fatiche, veglie senza numero, fame e sete, frequenti digiuni, Freddo e nudità.

Darüber hinaus ist meine tägliche Sorge die Sorge um alle Kirchen. Wer ist schwach, dass ich nicht auch bin? Wer bekommt einen Skandal, der mir egal ist?
Wenn Prahlerei notwendig ist, prahle ich mit meiner Schwäche.

Wort von Gott.
 

Antwortpsalm
Aus Ps 33 (34)

R. Il Gentleman libera i giusti da tutte le loro angosce.

Benedirò der Herr in ogni tempo,
Sein Lob ist immer auf meinen Lippen.
Ich rühme mich des Herrn:
Die Armen hören zu und freuen sich.R.
 
preise den Herrn mit mir,
esaltiamo insieme il suo Name.
Ich suchte den Herrn: er antwortete mir
e da ogni mia Angst mi ha liberato. R.
 
Schau ihn an und du wirst strahlen,
eure Gesichter sollen nicht erröten.
Dieser arme Mann schreit und der Herr hört ihn,
rettet ihn vor all seiner Qual.R.
 

Zuruf zum Evangelium

Halleluja, Halleluja.

Selig sind die Armen im Geiste,
denn ihnen gehört das Himmelreich. (Mt 5,3)

Alleluja.

Das Evangelium vom 23. Juni 2023

Dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo Herz.

Das Wort vom 23. Juni 2023
Das Wort vom 23. Juni 2023 4

Von Evangelium nach Matthäus
Mt 6:19-23
 
Während dieser Zeit, Jesus disse ai suoi Jünger:

«Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; accumulate invece per voi tesori in Himmel, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano. Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.

Die lampada del corpo è l’occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso.

Wenn also das Licht, das in dir ist, Dunkelheit ist, wie groß ist dann die Dunkelheit!“

Wort des Herrn.

Heilige Gertrud von Helfta (1256-1301)

Benediktiner Nonne

L’araldo del Divino liebe, libro III, SC 143 (trad. cb© evangelizo)

„Wo dein Schatz ist, da wird auch dein Herz sein“ (Mt 6,21)

Cercando un giorno di comprendere per quale disegno accade che alcuni nell’Ufficio ricevano abbondante cibo spirituale mentre altri restano nell’aridità, Gertrude ebbe da Dio questa luce: “Il cuore è stato creato da Dio per contenere la gioia spirituale come un vaso contiene l’acqua.

Ma se nel vaso impercettibili fessure fanno uscire l’acqua, alla Ende, può perderla totalmente e restare completamento vuoto.

Avviene egualmente per la gioia spirituale nel cuore umano, se passa attraverso i sensi corporali, la vista, l’udito, e gli altri sensi lasciati liberi di agire a piacere, ella finisce per perdersi e il cuore resta vuoto di ogni gioia in Dio. Ciascuno può farne l’esperienza.

Se il Wunsch gli viene da uno sguardo o da una parola inutile o da poco profitto ed egli vi cede, la gioia spirituale, non curata, se ne va come l’acqua.

Al contrario, se egli si sforza di contenersi per amor di Dio, la gioia cresce nel suo cuore al punto che appena riesce a sopportarne l’effetto.

Così, quando la persona ha imparato a dominarsi in simili occasioni, la gioia divina diviene familiare e più grande sarà stato lo sforzo della sua disciplina, più gustose saranno le delizie che scoprirà in Dio”.

WORTE DES HEILIGEN VATERS

Alla fine queste ricchezze non danno la sicurezza per sempre. Anzi ti portano giù nella tua dignità.

Ed è questo che succede in famiglie, tante famiglie divise… Anche a radice delle guerre c’è questa ambizione, che distrugge, corrompe. In questo Welt, in questo momento, ci si sono tante guerre per avidità di potere, di ricchezze.

Si può pensare alla Krieg nel nostro cuore: “Tenetevi lontano da ogni cupidigia!” così dice il Signore». Perché la cupidigia va avanti, va avanti, va avanti: è uno scalino, apre la porta, poi viene la vanità — credersi importanti, credersi potenti — e, alla fine, l’orgoglio.

E da lì tutti i vizi, tutti: sono scalini, ma il primo è la cupidigia, la voglia di accumulare ricchezze. […] “E’ difficile, è come giocare col fuoco! Tanti tranquillizzano la propria coscienza con l’elemosina e danno quello che avanza loro.

Quello non è l’amministratore: l’amministratore prende per sé quello che avanza e dà agli altri, in Service, tutto. Amministrare la ricchezza è uno spogliarsi continuamente del proprio interesse e non pensare che queste ricchezze ci daranno Erlösung. Accumulare, sì, va bene.

Schätze, ja, schon gut, aber solche, die einen Preis haben – sagen wir mal – in der „Geldbörse des Himmels“. Dort, sammeln Sie dort!“. (Santa Martha, 19. Juni 2015)

Das Evangelium des Tages
Il Evangelium del giorno
Das Wort vom 23. Juni 2023
Das Wort vom 23. Juni 2023 2
/.
Avatar von Remigio Ruberto

Ciao, sono Remigio Ruberto, papà di Eugenio. L'amore che mi lega a Eugenio è senza tempo e senza spazio.

Hinterlasse einen Kommentar