Lesezeit: 5 Minuten

Lesen und hören Sie das Wort vom 22. Mai 2023

Montag der siebten Osterwoche

Erste Lesung

Haben Sie den Heiligen Geist empfangen, als Sie zum Glauben kamen?

Aus der Apostelgeschichte
Um 19,1-8

Während Apollo in Korinth war, durchquerte Paulus die Hochebene und ging nach Ephesus hinab.
Qui trovò alcuni discepoli e disse loro: «Avete ricevuto lo Spirito Santo quando siete venuti alla fede?». Gli risposero: «Non abbiamo nemmeno sentito dire che esista uno Spirito Santo».

Ed egli disse: «Quale battesimo avete ricevuto?». «Il battesimo di Giovanni», risposero. Disse allora Paolo: «Giovanni battezzò con un battesimo di conversione, dicendo al popolo di credere in colui che sarebbe venuto dopo di lui, cioè in Gesù».

Udito questo, si fecero battezzare nel nome del Signore Gesù e, non appena Paolo ebbe imposto loro le mani, discese su di loro lo Spirito Santo e si misero a parlare in lingue e a profetare. Erano in tutto circa dodici uomini.

Entrato poi nella sinagoga, vi poté parlare liberamente per tre mesi, discutendo e cercando di persuadere gli ascoltatori di ciò che riguarda il regno di Dio.

Gottesschwert.

Antwortpsalm
Aus Psalm 67 (68)

R. Regni della terra, cantate a Dio.

Sorga Dio e siano dispersi i suoi nemici
und diejenigen, die ihn hassen, sollen vor ihm fliehen.
Wenn sich der Rauch auflöst, lösen Sie ihn auf;
wie Wachs vor dem Feuer schmilzt,
periscono i malvagi davanti a Dio. R.

Aber die Gerechten freuen sich,
esultano davanti a Dio
und sie singen vor Freude.
Cantate a Dio, inneggiate al suo nome:
Herr ist sein Name. R.

Padre degli orfani e difensore delle vedove
è Dio nella sua santa dimora.
A chi è solo, Dio fa abitare una casa,
bringt freudig die Gefangenen heraus. R.

Zuruf zum Evangelium

Halleluja, Halleluja.

Se siete risorti con Cristo,
cercate le cose di lassù, dove è Cristo,
seduto alla destra di Dio. (Col 3,1)

Alleluja.

Evangelium

Habe Mut: Ich habe die Welt erobert!

La Parola del 22 maggio 2023
Das Wort vom 22. Mai 2023 3

Aus dem Evangelium nach Johannes
Joh 16:29-33

In quel tempo, dissero i discepoli a Gesù: «Ecco, ora parli apertamente e non più in modo velato. Ora sappiamo che tu sai tutto e non hai bisogno che alcuno t’interroghi. Per questo crediamo che sei uscito da Dio».

Rispose loro Gesù: «Adesso credete? Ecco, viene l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me.

Ich habe dir das gesagt, damit du Frieden in mir hast. In der Welt gibt es Schwierigkeiten, aber habt Mut: Ich habe die Welt erobert!».

Wort des Herrn.

Der heilige Charles de Foucauld (1858-1916)

Einsiedler und Missionar in der Sahara

§ 66, Psalm 33 (übersetzt von cb© evangelizo)

„Habe Frieden in mir“

Come ottenere la pace? La perfetta pace si trova solo in cielo… Quaggiù dobbiamo sempre lottare contro il demonio, contro la nostra natura corrotta, contro qualcuno…

Ma nello stesso tempo dobbiamo pure essere in pace quaggiù: in pace con Dio, per l’amore supremo a Dio e alla sua santa volontà, e l’accoglienza perfetta a ciò che succede, la perfetta conformità alla sua benedetta volontà, a quella volontà che è lui. La pace con noi stessi, resistendo alle tentazioni e mantenendo pura la coscienza, senza doverci rimproverare nulla.

La pace con gli altri; amandoli, restando loro amici anche quando sono nemici, pregando per le loro anime con sentimenti di amicizia e di pace mentre ci perseguitano o quando fossimo obbligati a resistere a loro o ad attaccare i loro errori e vizi. (…) Uno dei mezzi migliori per conservare la pace sia con Dio, sia con noi stessi che con gli altri è il silenzio. Ci raccoglie, ci dà lo spirito di preghiera, lascia libera l’anima di prender il volo verso Dio, lungi dalle discussioni umane: favorisce così la preghiera, l’unione a Dio, la pace profonda dell’anima che non vive più per il mondo, ma è persa, annegata in Dio…

Il silenzio ci aiuta infinitamente ad aver la pace con noi stessi: taglia alla radice molti peccati e una moltitudine di distrazioni (…)- Ci aiuta a custodire la pace con gli altri, impedisce le discussioni, le contestazioni, le divergenze di sentimenti, i rapporti, le maldicenze, infine tutti i dissensi e tutti i malintesi, tutti i rancori provenienti dalla parola (…).

Mio Dio fatemi la grazia d’ avere questa pace, la pace dell’anima che cerca solo voi, si separa da tutti i vani rumori della terra, (…) e trova in voi la vera pace, la sola che si possa trovare quaggiù.

WORTE DES HEILIGEN VATERS

‘Sopportare’: è più di avere pazienza, è portare sulle spalle, portare il peso delle tribolazioni. E anche la vita del cristiano ha dei momenti così.

Ma Gesù ci dice: ‘Abbiate coraggio in quel momento. Io ho vinto, anche voi sarete vincitori’. Questa prima parola ci illumina per andare nei momenti più difficili della vita, quei momenti che anche ci fanno soffrire (…) affidare al Signore questo momento difficile, affidare al Signore me stesso, affidare al Signore i nostri fedeli, noi sacerdoti, vescovi, affidare al Signore le nostre famiglie, i nostri amici e dire al Signore: ‘Prenditi cura di questi, sono i tuoi’.

E’ una preghiera che non sempre noi la facciamo, la preghiera di affidamento: ‘Signore ti affido questo, portalo Tu avanti’, è una bella preghiera cristiana. E’ l’atteggiamento della fiducia nel potere del Signore, anche nella tenerezza del Signore che è Padre (…) Tre parole: tribolazioni, affidamento e pace. Nella vita dobbiamo andare su strade di tribolazione ma è la legge della vita.

Aber in diesen Momenten vertrauen wir uns dem Herrn an, ... und bitten ihn, unseren Glauben und unsere Hoffnung zu stärken, und bitten ihn, uns die Zuversicht zu geben, die Drangsale zu überwinden, denn er hat die Welt besiegt und schenkt uns allen seinen Frieden.“ (Predigt Santa Martha, 5. Mai 2015)

Vangelo del giorno
Das Evangelium des Tages
Das Wort vom 22. Mai 2023
Loading
/.

Spenden Sie Ihre 5x1000 an unseren Verein
Es kostet Sie nichts, es ist uns viel wert!
Helfen Sie uns, kleinen Krebspatienten zu helfen
du schreibst:93118920615

FrüherNächster Beitrag

Neueste Artikel

Gesù cammina con apostoli
25 Aprile 2024
La Parola del 25 aprile 2024
il poster di Eugenio
24. April 2024
Gebet vom 24. April 2024
Papa Francesco con il Crocifisso
24. April 2024
Generalaudienz vom 24. April 2024
la Luce del Risorto
24. April 2024
Das Wort vom 24. April 2024
ireland, sheep, lambs, pecora
23. April 2024
Das tanzende Schaf

Kommende Veranstaltungen

×