Tempo di lettura: 8 minuti

Přečtěte si a poslouchejte Slovo z 8. června 2023

Čtvrtek devátého týdne prázdnin v běžném čase

První čtení

Smiluj se nade mnou i s ní a dosáhněme stáří společně.

Z knihy Tobiáš
Tob 6,10-11; 7,1,9-17; 8,4-9

V těch dnech vstoupili do Médie a byli už blízko Ekbátany, když Rafael řekl chlapci: «Bratře Tobiáši!». Odpověděl: "Tady jsem." Pokračoval: „Dnes v noci musíme zůstat u Raguèle, který je váš příbuzný. Má dceru jménem Sarah."

 Quando fu entrato in Ecbàtana, Tobìa disse: «Fratello Azarìa, conducimi diritto dal nostro fratello Raguèle». Egli lo condusse alla casa di Raguèle, che trovarono seduto presso la porta del cortile. Lo salutarono per primi ed egli rispose: «Salute, fratelli, siate i benvenuti!».

Pustil je do domu.
 Si lavarono, fecero le abluzioni e, quando si furono messi a tavola, Tobìa disse a Raffaele: «Fratello Azarìa, domanda a Raguèle che mi dia in moglie mia cugina Sara». Raguèle udì queste parole e disse al giovane: «Mangia, bevi e sta’ allegro per questa sera, poiché nessuno all’infuori di te, mio parente, ha il diritto di prendere mia figlia Sara, come del resto neppure io ho la facoltà di darla a un altro uomo all’infuori di te, poiché tu sei il mio parente più stretto.

Però, figlio, voglio dirti con franchezza la verità. L’ho data a sette mariti, scelti tra i nostri fratelli, e tutti sono morti la notte in cui entravano da lei. Ora, figlio, mangia e bevi; il Signore sarà con voi».

Ma Tobìa disse: «Non mangerò affatto né berrò, prima che tu abbia preso una decisione a mio riguardo». Rispose Raguèle: «Lo farò! Ella ti viene data secondo il decreto del libro di Mosè e come dal cielo è stato stabilito che ti sia data.

Abbi cura di lei, d’ora in poi tu sei suo fratello e lei tua sorella. Ti viene concessa da oggi per sempre. Il Signore del cielo vi assista questa notte, o figlio, e vi conceda la sua misericordia e la sua pace».
 Raguèle chiamò sua figlia Sara e, quando venne, la prese per mano e l’affidò a Tobìa con queste parole: «Prendila; secondo la legge e il decreto scritto nel libro di Mosè lei ti viene concessa in moglie.

Tienila e, sana e salva, conducila da tuo padre. Il Dio del cielo vi conceda un buon viaggio e pace». Chiamò poi la madre di lei e le disse di portare un foglio e stese l’atto di matrimonio, secondo il quale concedeva in moglie a Tobìa la propria figlia, in base al decreto della legge di Mosè. Dopo di ciò cominciarono a mangiare e a bere.

Potom Raguèle zavolal svou ženu Ednu a řekl jí: „Moje sestro, připrav druhou místnost a vezmi ji dovnitř“. Šla připravit postel do pokoje, jak přikázala, a přivedla do ní dceru. Plakal pro ni, pak si osušil slzy a řekl jí: „Odvahu, dcero, Pán nebes promění tvou bolest v radost. Odvahu, dcero!" A šel ven.

 Gli altri intanto erano usciti e avevano chiuso la porta della camera. Tobìa si alzò dal letto e disse a Sara: «Sorella, àlzati! Preghiamo e domandiamo al Signore nostro che ci dia grazia e salvezza». Lei si alzò e si misero a pregare e a chiedere che venisse su di loro la salvezza, dicendo: «Benedetto sei tu, Dio dei nostri padri, e benedetto per tutte le generazioni è il tuo nome!

Ti benedicano i cieli e tutte le creature per tutti i secoli! Tu hai creato Adamo e hai creato Eva sua moglie, perché gli fosse di aiuto e di sostegno. Da loro due nacque tutto il genere umano. Tu hai detto: “Non è cosa buona che l’uomo resti solo; facciamogli un aiuto simile a lui”.

Nyní si tuto svou příbuznou neberu z chtíče, ale s upřímným srdcem. Rozhodně se nade mnou a s ní smiluj a dosáhněme stáří společně.“ A řekli společně: "Amen, amen!" Pak spali celou noc.

Parola di Dio.
 

Responzorský žalm
Od Ps 127 (128)

A. Blaze tomu, kdo se bojí Hospodina.

Blahoslavení, kdo se bojí Hospodina
a chodit po jeho cestách.
Budete se živit prací svých rukou,
budete šťastní a budete mít všechno dobré. R.

Vaše nevěsta jako plodná réva
v soukromí vašeho domova;
i tuoi figli come virgulti d’ulivo
kolem vašeho stolu. R.

Tak to je požehnaně
muž, který se bojí Hospodina.
Ať vám Hospodin žehná ze Sionu.
Kéž vidíš dobro Jeruzaléma
každý den svého života! R.
 

Aklamace evangelia

Aleluja, aleluja.

Il salvatore nostro Cristo Gesù ha vinto la morte
a dal životu zářit skrze evangelium. (Srov. 2 Tim 1,10)

Aleluja.

Evangelium z 8. června 2023

Není žádné jiné větší přikázání než tato.

La Parola del 8 giugno 2023
Slovo z 8. června 2023 3

Z evangelia podle Marka
Mk 12,28b-34
 
In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».

Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi».

Písař mu řekl: «Dobře jsi řekl, Mistře, a podle pravdy, že je jedinečný a kromě Něho není nikdo; milovat ho celým svým srdcem, vší inteligencí a vší silou a milovat bližního jako sebe sama je cennější než všechny holocausty a oběti."

Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio».
A nikdo už neměl odvahu se ho vyptávat.

Slovo Páně.

Ctihodná Madeleine Delbrêl (1904-1964)

laický misionář městských předměstí

Zakořeněné v evangeliu (překl. cb© evangelizo)

Miluj celým svým srdcem v srdci Ježíšově

“Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore e il tuo prossimo come te stesso per amore di Dio” (Cfr. Mc 12,31; Mt 22,37; Lc 10,27). Per ogni uomo, ogni amore è affare di cuore, senza il cuore dell’uomo, non c’è amore umano.

Senza Gesù non saremmo stati capaci d’amare Dio con un amore che sia della sua creatura umana, perché il nostro cuore era pervertito, perché ignoravamo che cosa è un cuore convertito, ritornato a Dio, rivolto a Dio, offerto a Dio. Gesù ha rivelato, spiegandocelo e mostrandocelo, come deve vivere, come deve agire l’uomo il cui cuore è convertito.

Perché abbiamo visto e toccato Gesù, Dio fatto uomo, possiamo incontrare Dio al livello del nostro cuore. L’amore personale di Gesù per noi e di noi per lui, il cuore a cuore con lui è l’accesso all’amore di Dio, saremmo incapaci e ignoranti di potere e sapere “amare Dio con tutto il cuore” senza la contemplazione e senza l’imitazione del cuore stesso di Gesù Cristo. (…)

Per sapere cos’è un cuore puro e cos’è un cuore buono, bisogna guardare Gesù. Lui solo lo sa, lui solo l’insegna, lui solo lo dà. E’ grazie a lui che impariamo di quale amore possiamo amare Dio, che conosciamo di quale amore Dio ama gli uomini.

E’ col cuore a cuore coi suoi compagni di vita che Gesù ha rivelato l’accesso all’amore di Dio, ed è sempre attraverso lo stesso cuore a cuore che Gesù ci ha rivelato e ci fa vivere il mistero dell’amore di Dio. In quel cuore Gesù ci mostra il suo cuore puro ed il suo buon cuore, il cuore che diventerebbe il nostro cuore convertito.

SLOVA SVATÉHO OTCE

Scegliendo queste due Parole rivolte da Dio al suo popolo e mettendole insieme, Gesù ha insegnato una volta per sempre che l’amore per Dio e l’amore per il prossimo sono inseparabili, anzi, di più, si sostengono l’un l’altro.

Pur se posti in sequenza, essi sono le due facce di un’unica medaglia: vissuti insieme sono la vera forza del credente! Amare Dio è vivere di Lui e per Lui, per quello che Lui è e per quello che Lui fa. E il nostro Dio è darbezvýhradně, jePardonneomezené, to jevztahche promuove e fa crescere.

Perciò, amare Dio vuol dire investire ogni giorno le proprie energie per essere suoi collaboratori nel servire senza riserve il nostro prossimo, nel cercare di perdonare senza limiti e nel coltivare relazioni di comunione e di fraternità. (…) Dio, che è amore, ci ha creati per amore e perché possiamo amare gli altri restando uniti a Lui. Sarebbe illusorio pretendere di amare il prossimo senza amare Dio; e sarebbe altrettanto illusorio pretendere di amare Dio senza amare il prossimo.

Le due dimensioni dell’amore, per Dio e per il prossimo, nella loro unità caratterizzano il discepolo di Cristo. La Vergine Maria ci aiuti ad accogliere e testimoniare nella vita di ogni giorno questo luminoso insegnamento. (Angelus, 4. listopadu 2018)

Vangelo del giorno
Il Vangelo del giorno
Slovo z 8. června 2023
Loading
/

Darujte svých 5x1000 našemu sdružení
Nic vás to nestojí, pro nás to má velkou cenu!
Pomozte nám pomoci malým onkologickým pacientům
píšete:93118920615

Poslední články

band musicale
25 Aprile 2024
Il do di petto
Angelo nel cielo
25 Aprile 2024
Il tuo Angelo
Gesù cammina con apostoli
25 Aprile 2024
La Parola del 25 aprile 2024
il poster di Eugenio
24. dubna 2024
Preghierina del 24 aprile 2024
Papa Francesco con il Crocifisso
24. dubna 2024
Generální audience dne 24. dubna 2024

Eventi in programma

×