Přečtěte si a poslouchejte Slovo z 5. června 2023

Pondělí devátého týdne svátku běžného času

První čtení

Tobit následoval cesty pravdy.

Z knihy Tobiáš
Tb 1,3; 2,1b-8

Io, Tobi, passavo tutti i giorni della mia život seguendo le vie della verità e della giustizia. Ai miei fratelli e ai miei compatrioti, che erano stati condotti con me in prigionia a Nìnive, nel paese degli Assiri, facevo molte elemosine.

Per la nostra festa di Pentecoste, cioè la festa delle Settimane, avevo fatto preparare un buon pranzo e mi posi a tavola: la tavola era imbandita di molte vivande. Dissi al syn Tobìa: «Figlio mio, va’, e se trovi tra i nostri fratelli deportati a Nìnive qualche povero, che sia però di Srdce fedele, portalo a pranzo insieme con noi. Io resto ad aspettare che tu ritorni, figlio mio».

Tobìa uscì in cerca di un povero tra i nostri fratelli. Di ritorno disse: «Padre!». Gli risposi: «Ebbene, figlio mio?». «Padre – riprese – uno della nostra gente è stato ucciso e gettato nella piazza; l’hanno strangolato un momento fa». Io allora mi alzai, lasciando intatto il pranzo; tolsi l’uomo dalla piazza e lo posi in una camera in attesa del tramonto del sole, per poterlo seppellire.

Ritornai, mi lavai e mangiai con tristezza, ricordando le slova del prorok Amos su Betel:
"Vaše svátky se promění v smutek,
všechny tvé naříkavé písně."
A plakal jsem. Když slunce zapadlo, šel jsem, vykopal hrob a tam ho pohřbil.

I miei vicini mi deridevano dicendo: «Non ha più paura! Proprio per questo motivo lo hanno già ricercato per ucciderlo. È dovuto fuggire e ora eccolo di nuovo a seppellire i morti».

Slovo o Bůh.
 

Slovo z 5. června 2023
Slovo z 5. června 2023 5

Responzorský žalm
Od Ps 111 (112)

R. Beato l’uomo che teme il Gentleman.

Beato l’uomo che teme pane
e nei suoi precetti trova grande gioia.
Jeho potomstvo bude na zemi mocné,
semeno spravedlivých bude požehnáno. R.

Prosperità e ricchezza nella sua Domov,
la sua giustizia rimane per sempre.
Povstaň ve tmě, světlo pro spravedlivé:
milosrdný, milosrdný a spravedlivý. R.

Šťastný je milosrdný muž, který půjčuje,
amministra i suoi beni con giustizia.
Nebude váhat navždy:
věčná bude památka spravedlivých. R.

Aklamace evangelia

Aleluja, aleluja.

Ježíš Kristus,
věrný svědek, prvorozený z mrtvých,
miloval jsi nás
e hai lavato i nostri peccati nel tuo krev. (Cf. Ap 1,5)

Aleluja.

Evangelium

Presero il figlio amato, lo uccisero e lo gettarono fuori della vigna.

rohový kámen
Slovo z 5. června 2023 6

z Evangelium secondo Marco
Mk 12,1-12

In quel tempo, Gesù si mise a parlare con parabole [ai capi dei sacerdoti, agli scribi e agli anziani]:
«Un člověče piantò una vigna, la circondò con una siepe, scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano.

Al momento opportuno mandò un služebník dai contadini a ritirare da loro la sua parte del raccolto della vigna. Ma essi lo presero, lo bastonarono e lo mandarono via a mani vuote. Mandò loro di nuovo un altro servo: anche quello lo picchiarono sulla testa e lo insultarono. Ne mandò un altro, e questo lo uccisero; poi molti altri: alcuni li bastonarono, altri li uccisero.

Ne aveva ancora uno, un figlio amato; lo inviò loro per ultimo, dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. Ma quei contadini dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e l’eredità sarà nostra”. Lo presero, lo uccisero e lo gettarono fuori della vigna.

Che cosa farà dunque il mistr della vigna? Verrà e farà zemřít i contadini e darà la vigna ad altri. Non avete letto questa Scrittura: “La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d’angolo; questo è stato fatto dal Signore ed è una meraviglia ai nostri occhi”?».

E cercavano di catturarlo, ma ebbero paura della dav; avevano capito infatti che aveva detto quella podobenství contro di loro. Lo lasciarono e se ne andarono.

Slovo Páně.

Svatý Řehoř Veliký (asi 540–604)

papa, dottore della Chiesa

Kniha XIII, SC 212

„Ve skutečnosti pochopili, že to podobenství řekl o nich“ (Mk 12,12).

La santa Chiesa sa custodire il rigore della disciplina temperandola di mitezza, sia non risparmiando i malvagi benché sembri risparmiarli, sia al contrario risparmiandoli benché sembri non farlo. Noi però lo mostreremo meglio con l’esposizione di ciò che normalmente succede.

Proponiamo quindi allo sguardo dell’anima due spiriti deviati che vivono nella Chiesa, da una parte un potente, uno sfrontato, dall’altra un uomo dolce, un subalterno. Che in quest’uomo dolce, subalterno cammini silenziosamente un Hřích, il predicatore lo vede, lo rimprovera, biasima il peccato e incolpando il peccatore lo libera da esso e lo rimette nella retta via. (…)

Al contrario, si sa che quel potente, quello sfrontato ha commesso un misfatto, si cerca il rimprovero per il špatný che ha commesso. Poiché se il predicatore non sa aspettare l’ora opportuna per incolparlo, accresce nell’altro il male che vuole denunciare. Succede spesso, infatti, che un uomo così non sappia ascoltare la minima parola di rimprovero.

Davanti al suo errore, il dovere del predicatore non è quindi presentare agli uditori, fra gli ammonimenti per la salvezza di tutti, degli errori simili ai misfatti di quell’uomo che non è ancora pronto ad accogliere una critica strettamente personale, se non lo si vuole rendere peggiore. Piuttosto, resti generale l’invettiva lanciata contro il peccato, slovo di biasimo avanzi senza urtare nella sua anima, perché quel potente, quello spirito deviato, non veda che si indirizza particolarmente a lui.

Co tedy kazatel udělal? Tím, že ho šetřil, nešetřil ho, nevrhal na jeho osobu žádná slova výtky, a přesto se všeobecným napomenutím dotkl jeho boláku.

SLOVA SVATÉHO OTCE

Questo racconto illustra in maniera allegorica quei rimproveri che i Profeti avevano detto sulla storia di Israele. È una storia che ci appartiene: si parla dell’alleanza che Dio ha voluto stabilire con l’umanità ed alla quale ha chiamato anche noi a partecipare.

Tento příběh o alianci však jako každý jiný Milovat, conosce i suoi momenti positivi ma è segnata anche da tradimenti e da rifiuti. (…) L’urgenza di rispondere con frutti di bene alla chiamata del Signore, che ci chiama a diventare sua vigna, ci aiuta a capire che cosa c’è di nuovo e di originale nella snubní prsten cristiana.

Essa non è tanto la somma di precetti e di norme morali, ma è prima di tutto una proposta di amore che Dio, attraverso Gesù, ha fatto e continua a fare all’umanità. È un invito a entrare in questa storia di amore, diventando una vigna vivace e aperta, ricca di frutti e di naděje per tutti. Una vigna chiusa può diventare selvatica e produrre uva selvatica.

Siamo chiamati ad uscire dalla vigna per metterci a servis dei fratelli che non sono con noi, per scuoterci a vicenda e incoraggiarci, per ricordarci di dover essere vigna del Signore in ogni ambiente, anche quelli più lontani e disagevoli. (Angelus, 8. října 2017)

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Slovo z 5. června 2023
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Ciao, sono Remigio Ruberto, papà di Eugenio. L'amore che mi lega a Eugenio è senza tempo e senza spazio.

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