Přečtěte si a poslouchejte evangelium a slovo z 19. července 2023

Středa patnáctého týdne prázdnin v běžném čase

První čtení

L’angelo del Gentleman apparve in una fiamma di fuoco dal mezzo di un roveto.

Z knihy Exodus
Př 3,1-6,9-12
 
In quei giorni, mentre Mojžíš stava pascolando il gregge di Ietro, suo suocero, kněz di Madian, condusse il bestiame oltre il deserto e arrivò al monte di Bůh, Horeb.

Anděl Páně se mu zjevil v plameni ohně zprostřed keře. Podíval se a hle: keř hořel pro oheň, ale ten keř neshořel. Mojžíš si pomyslel: «Chci se přiblížit, abych mohl pozorovat tuto skvělou podívanou: proč keř nehoří?».

Il Signore vide che si era avvicinato per guardare; Dio gridò a lui dal roveto: «Mosè, Mosè!». Rispose: «Eccomi!». Riprese: «Non avvicinarti oltre! Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo sul quale tu stai è suolo svatý!». E disse: «Io sono il Dio di tuo otec, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe». Mosè allora si coprì il volto, perché aveva strach di guardare verso Dio. 

Il Signore disse: «Ecco, il grido degli Israeliti è arrivato fino a me e io stesso ho visto come gli Egiziani li opprimono. Perciò va’! Io ti mando dal faraone. Fa’ uscire dall’Egitto il mio popolo, gli Israeliti!». 

Mosè disse a Dio: «Chi sono io per andare dal faraone e far uscire gli Israeliti dall’Egitto?». Rispose: «Io sarò con te. Questo sarà per te il segno che io ti ho mandato: quando tu avrai fatto uscire il popolo dall’Egitto, servirete Dio su questo monte».

Boží slovo.
 

Responzorský žalm
Ze žalmu 102 (103)

R. Milosrdný a milosrdný je Pán.

Benedici il Signore, anima mia,
všechno, co je ve mně, žehnej jeho svatému jménu.
Dobrořeč Pánu, má duše,
nezapomeňte na všechny jeho výhody. R.
 
Odpouští ti všechny chyby,
léčí všechny tvé neduhy,
salva dalla fossa la tua život,
ti circonda di bontà e soucit. R.
 
Hospodin koná správné věci,
hájí práva všech utlačovaných.
Oznámil Mojžíšovi své cesty,
jeho díla a děti Izraele. R.
 

Aklamace evangelia

Aleluja, aleluja.

Ti rendo lode, Padre,
Signore del nebe e della terra,
protože maličkým jsi odhalil tajemství Království. (Srov. Mt 11,25)

Aleluja.

Evangelium z 19. července 2023

Tyto věci jsi skryl před moudrými a zjevil jsi je maličkým.

Slovo z 19. července 2023
Slovo z 19. července 2023 4

z Evangelium podle Matouše
Mt 11,25-27
 
Během té doby Ježíš Ona řekla:
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza.

Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Syn se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo».

Slovo Páně.

Svatá Faustina Kowalská (1905-1938)

náboženský

Deník, § 1692 (přel. cb© evangelizo)

Klaním se ti, můj Stvořiteli a můj Pane!

Klaním se ti, Stvořiteli a Pane, skrytý v Nejsvětější svátosti! Klaním se Ti za všechna díla Tvých rukou, v nichž se objevuje tolik moudrosti, dobroty a milosrdenství; ó Pane, po celé zemi jsi zasel tolik dobroty, že to ke mně promlouvá o Tvé nádheře, ačkoli je to jen slabý odraz Tvé okouzlující Krásy.

Anche se Ti sei nascosto e celato ed hai coperto la tua Bellezza, i miei occhi illuminati dalla snubní prsten Ti raggiungono e la mia anima riconosce il Suo Creatore, il suo Bene supremo, ed il mio Srdce s’inabissa nella modlitba di lode. Oh mio Creatore e mio Signore, la Tua bontà mi incoraggia a parlarTi.

La Tua misericordia fa scomparire l’abisso che esiste tra noi, che separa il Creatore dalla sua creatura. Parlare con Te, oh Signore, è la delizia del mio cuore; trovo in Te tutto ciò che il mio cuore può desiderare. La Tua luce illumina il mio spirito e lo rende capace di conoscerTi sempre più profondamente. E sul mio cuore si riversano torrenti di Děkuji, la mia anima beve alla vita eterna.

Oh mio Creatore e mio Signore, al di là di tutti questi doni Te, Tu Ti dai a me, e Ti unisci stretto alla tua miserabile creatura. Qui i nostri cuori si comprendono al di là delle slova; qui nessuno può interrompere la nostra conversazione. Ciò di cui parlo con Te, oh Gesù, è il nostro segreto, che le creature non sapranno e gli angeli non hanno l’audacia di chiedere.

Sono segreti perdoni che solo Gesù ed io conosciamo – è il segreto della Sua misericordia che avvolge ogni anima in particolare. Per questa inconcepibile bontà, Ti adoro, mio Creatore e mio Signore, con tutto il cuore e l’anima.

Ed anche se è così povera e piccola la mia adorazione, sono tuttavia in pace, poiché so che Tu sai che è sincera malgrado la sua incapacità…

SLOVA SVATÉHO OTCE

Gesù gioisce nel suo spirito perché sa e sente che suo Padre è il Dio dell’universo, e viceversa il Signore di tutto ciò che esiste è il Padre, “il Padre mio”.

Da questa esperienza di sentirsi “il figlio dell’Altissimo” scaturisce la lode. Gesù si sente figlio dell’Altissimo. E poi Gesù loda il Padre perché predilige i piccoli.

È quello che Lui stesso sperimenta, predicando nei villaggi: i “dotti” e i “sapienti” rimangono sospettosi e chiusi, fanno dei calcoli; mentre i “piccoli” si aprono e accolgono il messaggio. Questo non può che essere volontà del Padre, e Gesù se ne rallegra.

Anche noi dobbiamo gioire e lodare Dio perché le persone umili e semplici accolgono il Evangelium. […] A chi serve la lode? A noi o a Dio? Un testo della liturgia eucaristica ci invita a pregare Dio in questa maniera, dice così: «Tu non hai bisogno della nostra lode, ma per un dono del tuo Milovat ci chiami a renderti grazie; i nostri inni di benedizione non accrescono la tua grandezza, ma ci ottengono la milost che ci salva» (Messale Romano, Prefazio comune IV).

Lodando siamo salvati. […] Lodare è come respirare ossigeno puro: ti purifica l’anima, ti fa guardare lontano, non ti lascia imprigionato nel momento difficile e temný delle difficoltà. (General Audience, 13. ledna 2021)

Evangelium dne
Evangelium dne
Slovo z 19. července 2023
Slovo z 19. července 2023 2
/
předchozíDalší příspěvek
Avatar Remigia Ruberta

Ahoj, jsem Remigio Ruberto, otec Eugenia. Láska, která mě váže k Eugeniovi, je nadčasová a bezprostorová.

Zanechat komentář

Nejnovější příspěvky

hanukkah, candelabro con candele
La Parola del 25 settembre 2023
25 Settembre 2023
tendere la mano al cielo
Preghierina del 24 settembre 2023
24 Settembre 2023
muratore
Il vecchio muratore
24 Settembre 2023
vigna, tramonto nella vigna
La Parola del 24 settembre 2023
24 Settembre 2023
nebe malované Bohem
Modlitba 23. září 2023
23. září 2023

Newsletter

Reklamní

Reklamní