Prodáno na trhu života! Jak přežít logiku světa

Komentář k evangeliu z 25. června 2023

Dvanáctá neděle TO roku A

Jer 20,10-13 Žl 68 Řím 5,12-15 Mt 10,26-33

Non lasciarti entrare in Srdce attraverso gli orecchi persone di questo genere.
Kéž najdou živý plot z trnů ve tvých uších,
takže kdyby do něj někdo začal vstupovat,
bodnutý trny se od nich musí odvrátit

svatý Augustine,Výklad k žalmu 145, 19
Prodáno na trhu života
Prodáno na trhu života! 4

Utrpení spravedlivých

Nelle vite dei svatí troviamo un tema ricorrente: spesso, durante život, sono stai accusati ingiustamente, si sono ritrovati soli e incompresi.

Tuttavia, se oggi sono riconosciuti come santi, vuol dire che in qualche modo hanno ricevuto giustizia, sia pure dopo la smrt.

Ci sono però nella storia anche coloro che, senza ricevere mai il giusto riconoscimento, hanno sofferto in umlčet e hanno conservato nel cuore la certezza della propria innocenza.

Penso a tutti coloro che forse anche in questo momento vivono il dramma di accuse infamanti, e tante volte false, e ne portano con odvaha il peso.

Questa milost di rimanere in silenzio, percorrendo un calvario di mortificazioni, mantenendo lo sguardo sull’alba della risurrezione e cercando dentro di sé il la forza del Pardon sono le caratteristiche di una santità discreta e invisibile.

Ve skutečnosti je těžké snést urážku, pokud hluboko uvnitř není motivace, která člověka nutí mlčet,vyPro Milovat jehož urážku neseme: «Pro tebe snáším urážku» (Ž 68:8).

Život ve zkouškách

La possibilità della santità è costantemente davanti a noi, perché è il cammino stesso della život che inevitabilmente ci mette alla prova.

Le slova che ritroviamo nel testo del prorok Geremia (Ger 20,10-13) non sono insolite, ma costituiscono i tratti frequenti della vita di ogni člověče: la calunnia, la caduta che tutti aspettano, l’inganno di cui siamo vittime, la vendetta di chi prova invidia davanti al nostro successo.

Který život nezná tento slovník? Přesto je to způsob, jakým stojíme v těchto zkouškách, který odhaluje, kdo jsme.

Le parole del profeta Geremia esprimono una naděje e una důvěra che nella vita non sempre trovano immediata conferma: non sempre i persecutori vacillano e arrossiscono (cf Ger 20,11), anzi molte volte fioriscono e prosperano.

La snubní prsten non è mai un deposito sicuro, non si traduce in certezza, ma ha sempre i tratti dell’incompletezza, ci spinge a cercare sempre oltre, ci tiene in movimento, non ci acquieta.

Pokud máme víru v Ježíš Kristus, věříme, že milost byla vylita v hojnosti nakaždý, proto jsme také uvnitř (srov. Řím 5,15). Bůh nemůže nás opustit!

Zaujměte pozici

Gesù presenta ai suoi učedníci la vita come un’alternativa tra opposizioni tra cui scegliere: nascondere o svelare? Mantenere segreto o far conoscere? Tenebre o luce? Sussurrare all’orecchio o gridare sulle terrazze? Anche in questo caso si tratta infatti di venir fuori e prendere posizione nelle tensioni della vita.

Le parole che leggiamo in questi versetti del cap. 10 di Matteo fanno parte infatti del discorso che Gesù rivolge ai discepoli prima di mandarli in missione: la vita si presenta così, come alternative tra cui scegliere.

Postavit se před tyto alternativy je ideální test k ověření toho, co nosíme v srdci.

Vskutku, jak připomíná svatý Ignác vDuchovní cvičení al numero 326: «Così pure il démon si comporta come un frivolo corteggiatore che vuole rimanere nascosto e non essere scoperto».

Nejhorší klam je ten, který si sami nasadíme, když nemáme odvahu rozpoznat pravý důvod našich lží, zášti, touhy po pomstě, žárlivosti, které v nás hlodají.

Ďábel nás vede k tomu, abychom předstírali sami se sebou a skrývali před sebou skutečné důvody svého chování.

Kde bychom tedy měli začít vrhat světlo? Ne v životech druhých, k čemuž nás často žene svědivá posedlost, ale především v našich srdcích!

Zůstat v bezmoci

Svatí jsou ti, kteří se naučili, že kromě těla existuje také duše: kromě masa, které nevyhnutelně zůstává zraněno na cestě mezi trny každodenního života, existuje také hlubší jádro, které zůstává nedotknutelné.

È il luogo della verità dove Dio ci incontra. È quello che solo il Gentleman vede e conosce.

Ed è lì che si gioca la partita più importante, dove cioè possiamo arrivare a negare Dio o a riconoscerlo come Signore della nostra vita nonostante le prove, le fatiche e le umiliazioni.

Molte volte non possiamo fare altro che rimanere nell’impotenza, ma è proprio in questa fragilità che possiamo fare esperienza della grazia di Dio: siamo come passeri venduti per un soldo sul mercato della vita, dove quello che conta sono gli intrighi, le strategie, le amicizie giuste, le menzogne e le raccomandazioni… ma possiamo scegliere di metterci sotto uno sguardo diverso.

Davanti a Dio nessuna vita è inutile, nessuna persona è senza valore. Le critiche e le ingiuste umiliazioni rischiano talvolta di farci perdere la stima verso noi stessi: ed è proprio lì che il Nemico vuole portarci, vuole farci credere che la nostra vita non serva a niente.

La voce di Dio è ben diversa e ci ricorda invece che nel suo cuore noi abbiamo sempre un posto di děti amati. È a questa certezza che dobbiamo aggrapparci per non scivolare nel vortice del špatný.

Čtěte uvnitř

– Jak byste se cítili, kdyby se dnes odhalilo to, co nosíte ve svém srdci?

– Jak reagujete na nespravedlivé ponížení?

S laskavým svolením © ♥ Otec Gaetano Piccolo SJ

Poslouchejme společně

Evangelium dne
Il Evangelium del giorno
Prodáno na trhu života!
Prodáno na trhu života! 2
/
Avatar Remigia Ruberta

Ahoj, jsem Remigio Ruberto, otec Eugenia. Láska, která mě váže k Eugeniovi, je nadčasová a bezprostorová.

Zanechat komentář