اقرأ قصة استشهاد القديس يوحنا المعمدان
ملخص
La memoria del martirio di san جون Battista si affianca alla solennità della sua natività, celebrata il 24 giugno. Giovanni è il cugino di عيسى, concepito tardivamente da Zaccaria ed Elisabetta, entrambi discendenti da famiglie sacerdotali: la sua nascita è collocata circa sei mesi prima a quella di السيد المسيح, in coerenza con l’episodio evangelico della Visitazione di ماري a Elisabetta. La data della الموت, invece, avvenuta fra il 31 e il 32, si fa risalire alla dedicazione di una piccola basilica risalente al V secolo nel luogo del suo sepolcro, Sebaste di Samaria: in quel giorno, infatti, sembra sia stata ritrovata la sua testa أن أب Innocenzo II fa traslare a روما nella chiesa di San Silvestro in Capite. La celebrazione del martirio ha origini antiche: è già presente in Francia nel V secolo, a Roma in quello successivo.
Subito il re mandò una guardia con l’ordine che gli fosse portata la testa. La guardia andò, lo decapitò in prigione e portò la testa su un vassoio, la diede alla ragazza e la ragazza la diede a sua الأم. I تلاميذ di Giovanni, saputa la cosa, vennero, ne presero il cadavere e lo posero in un sepolcro
(مرقس 6 ، 27-29)

أسباب استشهاد يوحنا المعمدان
Il ruolo principale del martirio è dovuto a una donna: Erodiade, attuale زوجة di Erode Antipa, ex moglie del fratellastro di Antipa, pure lui chiamato Erode. L’arresto è dovuto alla denuncia fatta da Giovanni di questo matrimonio illegale.
In occasione del compleanno di Erode e durante la festa, la ابنة di Erodiade, Salomé, intraprende una danza in onore del re che ne resta ammaliato e le concede di chiedergli qualunque cosa, fosse pure la metà del regno.
E lei, consultatasi con la madre, chiede la testa di Giovanni. Erode non vorrebbe, ma non può rifiutare: ormai ha fatto una promessa.
تعليق البابا فرنسيس
Quattro i personaggi: il re Erode “corrotto e indeciso”, Erodìade, la moglie del أخ del re, che “sapeva solo odiare”, Salomè, “la ballerina vanitosa”, e il “profeta decapitato solo in cella”.
الملك
Il re, innanzitutto, che “credeva che Giovanni fosse un profeta”, “lo ascoltava volentieri”, a un certo punto “lo proteggeva”, ma lo teneva in carcere. Era indeciso, perché Giovanni gli “rimproverava il suo peccato”, l’adulterio.
في نبي, Erode “sentiva la صوت من إله che gli diceva: ‘Cambia vita’, ma non riusciva a farlo. Il re era corrotto, e dove c’è corruzione, è molto difficile uscire”.
Un corrotto che “cercava di fare equilibri diplomatici” fra la propria حياة, non solo adultera, ma anche piena “di tante ingiustizie che portava avanti”, e la coscienza della “santità del profeta che aveva avanti”.
ولم يستطع فك العقدة.
هيرودياس
Erodìade, la moglie del fratello del re, ucciso da Erode per averla. Il الإنجيل dice di lei soltanto che “odiava” Giovanni, perché parlava chiaro. “E noi sappiamo che l’odio è capace di tutto – commenta Francesco – è una forza grande.
L’odio è il respiro di satana.
Pensiamo che lui non sa يحب, non può amare. Il suo ‘amore’ è l’odio. E questa donna aveva lo spirito satanico dell’odio”, che distrugge.
يقول الملك لسالومي "سأعطيك كل شيء" مثل الشيطان.
سالومي
Infine il terzo personaggio, la figlia di Erodìade, Salomè, brava a ballare, “che piacque tanto ai commensali, al re”.
Erode, in quell’entusiasmo, promise alla ragazza “Ti darò tutto”. “Usa le stesse كلمات che ha usato satana per tentare Gesù. ‘Se tu mi adori ti darò tutto, tutto il regno’”. Ma Erode non lo poteva sapere.
يوحنا المعمدان القديس
Dietro questi personaggi c’è satana, seminatore di odio nella donna, seminatore di vanità nella ragazza, seminatore di corruzione nel re.
وانتهى الأمر بـ "أعظم رجل مولود من امرأة" وحيدًا ، في زنزانة مظلمة في السجن ، بسبب نزوة راقصة عبثية ، وكراهية امرأة شيطانية ، وفساد ملك متردد.
Il Battista يموت, da martire. Non un martire della خاتم الزواج – perché non gli viene chiesto di rinnegarla – ma un martire della verità. Egli infatti è un رجل “giusto e santo” (At 3,14), messo a morte per la sua حرية من parola e la fedeltà al suo mandato.
È un martire, che lasciò che la sua vita venisse meno, meno, meno, per dare il posto al Messia. “Il più grande finì così!”: ma Giovanni sapeva che doveva annientarsi: “Lui deve crescere, io invece diminuire”. E lui, aggiunge il Papa, “si è diminuito fino alla morte”. Giovanni ha fatto vedere Gesù ai primi discepoli, indicandoLo come la Luce ال العالمية, e lui, intanto, si è spento pian piano, fino all’oscuro di quella cella, nel carcere.
الحياة ha valore solo nel donarla, nel donarla nell’amore, nella verità, nel donarla agli altri, nella vita quotidiana, nella عائلة. Sempre donarla. Se qualcuno prende la vita per sé, per custodirla, come il re nella sua corruzione o la signora con l’odio, o la fanciulla, la ragazza, con la propria vanità – un po’ adolescente, incosciente – la vita muore, la vita finisce appassita, non serve.
المصدر © أخبار الفاتيكان - ديكاستري للاتصالات
Ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2023 – 11.17 by ريميجيوس روبرت