Tempo di lettura: 3 minuti

Ascolta la fiaba: ogni cosa al suo posto

Ciao amiche ed amici di Eugenio ♥.

Oggi vi leggo la piccola fiaba “Ogni cosa al suo posto” tratto da favoledellabuonanotte.com

Leggi la storia:

I folletti del sottobosco buttavano tutti gli scarti nell’ambiente e Madre Natura soffriva. Riusciranno a comprendere quali sono i giusti comportamenti?

Il sottobosco era affollato di folletti sorridenti e felici che laboriosi raccoglievano funghi, tagliavano legna, coltivavano alberi e fiori e si divertivano a fare il loro bel lavoro.

Accadeva però, ogni volta che rimaneva uno scarto di frutta, di rami secchi o di vecchi vestiti, che i folletti li buttassero tutti in un grande fosso adiacente al sottobosco.
I folletti non si accorgevano però che ogni volta che veniva gettata la spazzatura nel grande fosso madre natura versava una lacrima.

Continuarono a gettare gli scarti in quel fosso finché non fu pieno. Le lacrime di madre natura allora aumentarono così tutti i folletti si accorsero del suo pianto, ma continuarono a comportarsi nello stesso modo.

Cercarono un altro fosso e, quando fu pieno, un altro ancora finché tutti i fossi e i canali non erano colmi di spazzatura. Madre natura non riusciva più a trattenere le sue lacrime che scendevano copiose.

Così accadde ciò che nessun folletto si sarebbe mai aspettato. Le lacrime versate non riuscivano più a defluire perché fossi e canali erano intasati dalla spazzatura e restavano nel sottobosco che lentamente si allagava.
I poveri folletti incoscienti non sapevano più cosa fare, il livello dell’acqua saliva sempre più e presto avrebbero dovuto salire sugli alberi per vivere.
Erano tutti tristi e infelici, non potevano più fare le loro amate attività e soprattutto non potevano più giocare.

Andarono da mamma Fata Verde per raccontare l’accaduto, e la piccola Fata disse:

“Siete stati avventati e sprovveduti e soprattutto non avete avuto rispetto di Madre Natura, per questo dovrete impegnarvi con tutte le vostre forze per farle ritrovare il sorriso!“

I folletti parlarono fra di loro e iniziarono a non buttare più niente: le foglie e i rami li conservavano per dare concime ai loro alberi da frutto, i vestiti dismessi divenivano sciarpe e cappelli e quando non servivano più li sfilavano per fare vestiti nuovi.

Madre Natura vedendo questi meravigliosi comportamenti cominciò a sorridere e uno splendido sole si stagliò alto nel cielo asciugando tutta l’acqua.
I folletti non si fermarono e andarono in tutti i fossi a recuperare e riutilizzare tutto ciò che avevano gettato in modo avventato.
Da allora tutti i fossi e i canali sono liberi dalla spazzatura e anche quando arriva la pioggia non c’è più pericolo per nessuno e tutti i folletti vivono felici e contenti.

Ascolta la storia:

mamma legge la fiaba
Le favole della buonanotte
Ogni cosa al suo posto
Loading
/

Buona notte e sogni d’oro ♥


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Ultimi articoli

il poster di Eugenio
24 Aprile 2024
Preghierina del 24 aprile 2024
Papa Francesco con il Crocifisso
24 Aprile 2024
Udienza Generale del 24 aprile 2024
la Luce del Risorto
24 Aprile 2024
La Parola del 24 aprile 2024
ireland, sheep, lambs, pecora
23 Aprile 2024
Le pecore ballerine
Raffello - San Giorgio, dettaglio
23 Aprile 2024
San Giorgio

Eventi in programma

×