Tempo di lettura: 4 minuti

Leggiamo la meditazione “Chiamati a vivere con chi siamo”

commento al Vangelo di Mt 13,36-43, a cura di Leonardo Vezzani SJ

Per essere perfetta le mancava solo un difetto.

Karl Kraus

Mi preparo

Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore

Entro nel testo (Mt 13,36-43)

In quel tempo, Gesù congedò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo». Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno.

La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!».

Mi lascio ispirare

Conosciamo tutti la parola del grano e della zizzania: in un campo di buon grano di notte il nemico del padrone del campo semina di nascosto della zizzania, una pianta infestante. Una volta cresciuta, viene riconosciuta dai contadini che propongono di strapparla e lasciare spazio e nutrimento al grano. Ma il padrone, sapendo che le radici delle piante infestanti si intrecciano a quelle del grano proprio per non essere strappate se non a danno anche delle piante buone, dice di lasciar stare: arriverà il momento della mietitura, e quello sarà il momento di separare ciò che è buono da quello che è cattivo.

Qui si tocca quella che forse è una delle tentazioni più grandi della nostra epoca, e che viviamo in tutti gli aspetti della nostra vita: quella di strappare la zizzania. Non è che gli operai si sbaglino, la cosa migliore sarebbe quella di togliere tutta la zizzania. Perché lasciare spazio a quello che non è buono? Non sarebbe meglio eliminarlo? Il fatto è che non si può.

Non sarebbe meglio per noi eliminare tutti i nostri difetti, le nostre dipendenze, i nostri peccati? Certo che sarebbe meglio, e spesso ci mettiamo davvero sotto per farlo. Ma non si può. Non si può. Ripetiamocelo, perché a questa cosa non ci crediamo. Non si può eliminare la zizzania dalla nostra vita. In fondo i filtri di Instagram e di Tiktok non sono questo? Il cercare una perfezione che non esiste? E infatti una volta spento il telefono, è lo specchio a rivelarci chi siamo.

Ci siamo fatti fregare da chi ci ha detto che la vita di ogni persona e in particolare del cristiano deve essere perfetta. Non è vero. Questo è il nemico che ci parla, cercando di proporci un’immagine della persona di fede completamente irraggiungibile. Quando poi ci accorgiamo che non riusciamo a diventare perfetti come vogliamo ci abbattiamo, pensiamo sia colpa nostra e perdiamo fiducia e speranza in noi stessi e in Dio. Il nemico è così che vince: facendo di noi persone senza fiducia e senza speranza.

Siamo chiamati a vivere con chi siamo, portando la bellezza dei nostri doni e il peso della nostra imperfezione, amati come solo il Padre ci ama. Questo non significa arrendersi, significa che ogni passo di crescita e miglioramento non può essere davvero tale se non parte da una posizione di stabilità, dove guardandomi allo specchio vedo una persona a cui voglio bene. Non c’è più un risultato da ottenere schiacciati dall’ansia da prestazione, ma un cammino da fare con serenità.

Chiediamo al Signore la grazia di accogliere con affetto quello straniero che mi guarda nello specchio.

Leonardo Vezzani SJ

Immagino

Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.

Rifletto sulle domande

Quando sradicando la zizzania ho perso il raccolto del mio grano?

Quale filtro sono tentato di applicare alla mia vita?

In che luogo della mia vita posso rinunciare alla perfezione, oggi?

Ringrazio

Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi…
Recito un “Padre nostro” per congedarmi e uscire dalla preghiera.

fonte © GET UP AND WALK


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Ultimi articoli

Papa Francesco con il Crocifisso
24 Aprile 2024
Udienza Generale del 24 aprile 2024
la Luce del Risorto
24 Aprile 2024
La Parola del 24 aprile 2024
ireland, sheep, lambs, pecora
23 Aprile 2024
Le pecore ballerine
Raffello - San Giorgio, dettaglio
23 Aprile 2024
San Giorgio
Dio Padre
23 Aprile 2024
La Parola del 23 aprile 2024

Eventi in programma

×