Tempo di lettura: 4 minuti

La fiamma si riaccende: la speranza non ci abbandona mai.

Spada di Damocle

Dal 21 maggio, data in cui ci è stata consegnata la spada di Damocle, la fiamma della nostra speranza si era affievolita, aveva perso vigore. Io e Remigio sospesi in una bolla dove non c’è aria, ma l’aria invece c’è; un girare intorno alle cose, alle situazioni, ma niente è importante, niente è fondamentale.

Ogni nuovo giorno non è più un “buongiorno”, non ti capaciti che stai vivendo un irrevocabile conto alla rovescia, non vuoi pensarci eppure non c’è altro pensiero al di fuori di quello.

E anche oggi, eravamo lì, in attesa di un qualcosa che non sapevamo cosa. Il tempo accordato con il nostro umore, un fine settimana alle porte che non prometteva nulla di entusiasmante.

Tesina d’esame

Eugenio soddisfatto per aver consegnato la tesina d’esame, contento di aver svolto un lavoro con entusiasmo. Gli è costato tanta fatica, in termini di concentrazione, di scelta degli argomenti… Lo abbiamo aiutato e supportato in tutti i modi possibili, facendo finta di niente, incoraggiandolo e spronandolo come se fosse la cosa più importante per tutti noi (già, dovrebbe essere così! una pedana di lancio verso il futuro…).

Nel pomeriggio solita routine post-riposino. Eugenio, dopo più di 15 giorni, riaccende la Playstation, con il fedele compagno di merende Nicola collegati online, scambiano battute e giocano. Io rispondo ad alcuni messaggi ricevuti, due amiche care che preannunciano una visita da lì a poco… Francesca guarda i cartoni, Remigio è al pc…

Squilla il telefono

Alle 17.11 il cellulare di Remigio squilla: il display visualizza “Antonella Cacchione”

Panico, smarrimento, fiducia, speranza.

Ma riescono a convivere in un normale essere umano questi sentimenti così contrastanti? Si, vi assicuro che in noi per un briciolo di attimi hanno convissuto tutti questi sentimenti insieme.

Come di consueto, le prime domande che la dottoressa ci pone (eravamo in vivavoce) sono sullo stato di salute di Eugenio, su eventuali problemi, sul decorso post-Temodal. E’ sempre attenta a cogliere tutte le nostre parole, sempre pronta a dare un suggerimento e una buona parola. Poi, ecco che ci dona la boccata d’ossigeno, ci strappa dalla bolla… In accordo con la dottoressa Cefalo, responsabile del programma, hanno inserito Eugenio in un programma internazionale di sperimentazione.

Ci sono tutti i presupposti che questo protocollo possa andare bene per Eugenio e dare risultati per la sua patologia. Poi, ci chiede se possiamo essere a Roma, al Bambino Gesù al Gianicolo lunedì a mezzogiorno. Cioè, secondo voi può esserci cosa più importante? Certo che sì, lunedì saremo a Roma, così pure mercoledì e giovedì (per tutti gli esami di routine preparatoria)! Quando Remigio le chiede “dottoressa, ma è positiva questa cosa che ci sta dicendo?”, lei con il suo solito tono affettuoso “signor Ruberto si è aperta una strada!” … e stanno ancora sezionando e studiando i famosi blocchetti, per trovare le compatibilità con altri protocolli.

Speranza

Che dire? Scorrevano lacrime, il cuore scoppiava nel petto. Io e Remigio ci siamo stretti in un abbraccio come non succedeva da tempo.

Intanto, bisogna programmare, vedere come fare per restare a Roma questi quattro giorni. Le suore? chiamiamo ma sono ancora chiuse. Albergo? difficile trovarne aperti in zona. Ecco! Telefoniamo a Giannicola Fidanza, e in quattro e quattr’otto andiamo a ritirare il camper!

Telefonate a parenti ed amici che stanno soffrendo insieme a noi per informare tutti della bella novità! Gabriella di Tommaso che si era preannunciata, arriva con il suo dolce dono, e giù con lacrime e abbracci (l’occasione li richiede!) ; parliamo, parliamo, buttiamo fuori le angosce di questi giorni come fiumi in piena.

Camper

Il telefono squilla! Giannicola ci aspetta! Noi andiamo a Piedimonte Matese a ritirare il camper; Eugenio, ignaro di quanto sta accadendo, rifiuta di venire con noi. Aspetta trepidante l’arrivo di Nicola Panella! Sono mesi che non si vedono e nulla può farlo desistere!

Eugenio e Nicola
Eugenio e Nicola

Arrivati a Piedimonte, Giannicola ci erudisce sull’uso del camper, ci informa su alcune norme da seguire e via, ritorniamo verso casa.

Albino verso casa
Albino verso casa

A casa, due gradite sorprese. La prima, è venuta a salutarci una cara amica che ha preso a cuore il nostro progetto e ci ha donato il suo contributo; la seconda, l’uragano Peppino Panella (da quanto tempo eravamo a digiuno delle sue chiacchiere?) ci travolge con iniziative sacre e profane pro-Eugenio.

La telefonata della dottoressa e questa nuova speranza ha donato nuova linfa a noi e a tutti voi che ci gravitate intorno! Vi vogliamo tanto bene e stasera oltre ad augurarvi un bellissimo week-end vi offriamo questo splendido tramonto.

Grazie, grazie, grazie

La fiamma si riaccende: la speranza non ci abbandona mai.
tramonto a Dragoni

Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Ultimi articoli

Gesù cammina con apostoli
25 Aprile 2024
La Parola del 25 aprile 2024
il poster di Eugenio
24 Aprile 2024
Preghierina del 24 aprile 2024
Papa Francesco con il Crocifisso
24 Aprile 2024
Udienza Generale del 24 aprile 2024
la Luce del Risorto
24 Aprile 2024
La Parola del 24 aprile 2024
ireland, sheep, lambs, pecora
23 Aprile 2024
Le pecore ballerine

Eventi in programma

×