Tempo di lettura: 3 minuti

Convivere con … meditazione sulla vita.

Mi trovo a pensare questa sera alla parola “convivere”, cioè “vivere con”.

Quante cose, oggetti, esperienze ci ritroviamo a “vivere con” gli altri e con il nostro essere più profondo.

Impari sin da piccolo a convivere con compagni più furbi, più monelli, più preparati o più studiosi. Da subito, sin dall’asilo, capisci che l’ambiente scolastico può essere croce o delizia. Convivi con insegnanti che reputi simpatici e preparati e con quelli noiosi e antipatici…

Si, la convivenza, capisci subito il significato di questo termine… Puoi ribellarti, abbandonare, cambiare scuola, ma ci sarà sempre da convivere con qualcuno o qualcosa che saranno diversi da te.

Ti capiterà di praticare qualche sport, e anche lì, se la tua passione è grande, dovrai imparare a convivere con compagni diversi da te, con allenatori che ti chiederanno sempre di più. Dovrai convivere con regole di gioco e di rispetto nel campo e fuori. Che grande lezione di vita è la convivenza con gli avversari durante una partita!

Potrai vivere in un piccolo paese come in una grande città, ma ci saranno sempre situazioni con le quali dovrai essere bravo a vivere insieme (l’orologio del campanile che suona a tutte le ore, l’allarme della signora al piano di sopra che si è rotto e suona ininterrottamente, il vicino che si appropria del posto macchina, il ragazzo che passa a mezzanotte ascoltando musica neo-melodica a tutto volume…)

Per amore di pace, per quella Santa Convivenza imparerai a fare buon viso a cattivo gioco e a concedere anche agli altri l’uso improprio della tua libertà…

E via così di seguito… convivere con i colleghi di università, con i colleghi di lavoro, con il compagno o compagna della vita…

E c’è poi una convivenza che devi imparare ad affrontare da solo… Vivere con una malattia. Già, vivere con uno stato fisico che non è al massimo, con una vita sociale azzerata, con uno stato confusionale perenne, con la paura continua…

Ecco, è questa la convivenza più solitaria che possa capitare ad un essere umano. Ritrovarsi da solo, in compagnia della malattia. Perché alla fine sei sempre da solo… si, ci sono mamma e papà, c’è la famiglia, ci sono gli amici, ci sono i conoscenti, ma chi vive con la malattia sei sempre e solo tu; chi si ritrova a dover affrontare dolore, privazioni, tristezza sei tu. Da solo. Si, da solo, perché la bestiaccia vive dentro di te, è con te che ha intrapreso la battaglia, è con te che vuole combattere…

Beh, caro il mio guerriero, tu questa battaglia la stai affrontando con tanto coraggio, con tanta forza e volontà di vincere. Lo sai bene, che mamma, papà, e Francesca in primis, sono orgogliosi del tuo coraggio, della tua tenacia, del tuo grande spirito di sacrificio, che è innaturale in un ragazzino di 13 anni.

Tu vivi e lotta contro questa bestiaccia e noi viviamo del riflesso del tuo coraggio. Noi non possiamo crollare, non ne abbiamo il diritto, sei tu che lotti e sei tu che a noi dai la forza. Noi, da questa esperienza, impariamo ogni giorno a convivere con te!

Convivere con ...
Eugenio e Giuseppina selfie con bacio

Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Ultimi articoli

band musicale
25 Aprile 2024
Il do di petto
Angelo nel cielo
25 Aprile 2024
Il tuo Angelo
Gesù cammina con apostoli
25 Aprile 2024
La Parola del 25 aprile 2024
il poster di Eugenio
24 Aprile 2024
Preghierina del 24 aprile 2024
Papa Francesco con il Crocifisso
24 Aprile 2024
Udienza Generale del 24 aprile 2024

Eventi in programma

×